.

THE FUTURE SHOW

Il modo migliore per comprendere il futuro è ascoltarlo.

Storie che raccontano chi siamo e chi saremo, un intreccio di voci e racconti che ci guideranno per la strada della Green Economy. Insieme a Claudia De Lillo e Filippo Solibello, i protagonisti dell’economia sostenibile parleranno di questa realtà in divenire e del significativo impatto positivo che questa avrà nei prossimi anni. Per questo sentiamo l’esigenza di parlarne, per questo nascono i podcast “The Future Show”.

 

 

Smart City

Firenze, Bologna, Milano, Roma, Modena e molte altre ancora. Cosa hanno in comune queste città? Sono delle Smart City, centri che gestiscono le risorse in modo intelligente e che puntano a diventare economicamente sostenibili ed energeticamente autosufficienti. Parte da qui il viaggio nella Green Economy di “The Future Show”.

 

Possesso e Utilizzo?

Dall’economia del possesso all’economia della condivisione: benvenuti nell’era della sharing economy, il modello economico basato sullo scambio e la condivisione di beni e servizi. Quanti tipi di sharing economy esistono? In quali settori possono essere applicati? Quali sono i vantaggi e le criticità? Lo scopriamo in questo nuovo episodio di “The Future Show”.

 

Circolare o lineare

Riduci, riutilizza, ricicla: le tre R dell'economia circolare, il modello economico del futuro! In questo episodio di “The Future Show” analizziamo le opportunità che l'economia circolare offre a tutti i soggetti coinvolti e i vantaggi che questa comporta a livello ambientale. Riflettori puntati anche sul nostro Paese tra debolezze sistemiche ed esempi virtuosi.

 

Platform & Gig Economy

Nell’era dominata da Uber, Airbnb, Google e Facebook ci si ritrova sempre più spesso a parlare di Platform e Gig economy, due modelli di business che sempre più si sono affermati durante la crisi pandemica. Confrontandoci con datori di lavoro e gig workers, in questo episodio di “The Future Show” analizzeremo i diversi aspetti di un modello economico complesso.

 

Digitalizzazione aziendale

Rendere più efficienti i processi e semplificare i flussi aziendali: è questo il grande obiettivo della digitalizzazione. Supportati dai dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano facciamo il punto sulle imprese italiane focalizzandoci sull’opportunità rappresentata dal Recovery Plan nell’ambito della digital transformation.

 

Finanza sostenibile

Sulla scia dei movimenti ambientalisti di Greta Thunberg anche il mondo della finanza si è fatto più green. Ma può esistere una finanza davvero sostenibile? Cerchiamo di capirlo insieme ai nostri ospiti in questo episodio di “The future Show”.