Premi Invio per accedere all'area privata

Investimenti ESG: la guida per investire in un futuro sostenibile

Sei alla ricerca di un modo per investire che sia in linea con i tuoi valori?

Gli investimenti ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentano una scelta sempre più importante per chi, come te, desidera generare un impatto positivo sul mondo senza rinunciare ai propri obiettivi finanziari.

In questa guida ti spieghiamo in modo semplice cosa sono, come funzionano e qual è l'approccio responsabile che adottiamo in Credem.

persona seduta su una roccia che guarda l'orizzonte
persona seduta su una roccia che guarda l'orizzonte
persona seduta su una roccia che guarda l'orizzonte

Cosa sono gli investimenti ESG?

Investire in modo sostenibile significa scegliere di finanziare aziende che, oltre a puntare alla crescita economica, si impegnano attivamente a rispettare l'ambiente, a tutelare le persone e a operare secondo principi di buona gestione aziendale.

Le dimensioni della sostenibilità: il significato dell'acronimo E, S e G

L'acronimo ESG si basa su tre fattori fondamentali che usiamo per valutare la sostenibilità di un'azienda o di un’emittente:

Enviromental (criteri ambientali)

Valutiamo come un'azienda o un’emittente gestisce il suo impatto sull’ambiente. Questo include, ad esempio, l'impegno per ridurre le emissioni di CO2, la gestione efficiente dei rifiuti, la lotta all'inquinamento e l'uso efficiente delle risorse naturali.

Social (criteri sociali)

Analizziamo l'impatto dell'azienda sulle persone e sulla comunità.
Consideriamo il rispetto dei diritti umani e degli standard lavorativi, le politiche di genere e di inclusione e il rapporto con le comunità locali in cui opera.

Il nostro approccio alla sostenibilità: come selezioniamo gli investimenti per te

In Credem, siamo attenti alle tematiche ESG che costituiscono parte attiva della nostra strategia. Per garantire tale approccio, abbiamo sviluppato un processo di selezione degli investimenti che si basa sui seguenti fattori:

Per maggiori informazioni al riguardo ti invitiamo a prendere visione della “Informativa sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi di investimento e remunerazione”.

La nostra offerta per i tuoi investimenti sostenibili

Nel tempo abbiamo arricchito la nostra gamma per offrirti un numero sempre crescente di prodotti e soluzioni di investimento che integrano i fattori ESG. Vogliamo darti la possibilità di costruire un portafoglio che rispecchi i tuoi obiettivi finanziari e i tuoi valori connessi alla sostenibilità.

Domande frequenti su prodotti e soluzioni di investimento ESG

Studi recenti sostengono che le aziende con un rating ESG buono tendono a essere più resilienti e meglio gestite, fattori che nel lungo periodo possono tradursi in performance finanziarie solide e competitive (1).

(1) Fonte: Accenture, Settembre 2023, “Measuring up: Achieving resilience through ESG

La trasparenza è fondamentale. Oltre alle metodologie adottate dalla Banca che abbiamo descritto sopra, per la valutazione della sostenibilità dei prodotti potrai sempre far riferimento alla documentazione contrattuale e di offerta del singolo prodotto e servizio per avere maggiori dettagli sull’approccio alla sostenibilità da questi adottato.

Come ogni investimento, anche quelli ESG comportano dei rischi. Ti ricordiamo che nella decisione di investire in prodotti e servizi che promuovono caratteristiche ambientali e sociali e/o che hanno obiettivi di investimento sostenibili devi tenere conto di tutti i tuoi obiettivi, delle altre caratteristiche e dei rischi descritti nei documenti di offerta del prodotto e/o nei contratti che regolano il servizio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale, che non costituisce offerta o sollecitazione di investimento, né consulenza finanziaria o raccomandazione di investimento. Al fine di assumere scelte consapevoli, e comprendere i costi, i rischi e le caratteristiche,  incluse quelle ambientali e sociali e/o gli obiettivi di investimento sostenibili promossi, dei prodotti e servizi menzionati, si raccomanda un'attenta lettura dei documenti contrattuali e di offerta dei singoli prodotti e servizi, ivi comprese le Informative precontrattuali di cui all’art. 8 e 9 del Regolamento UE 2019/2088. Nella decisione di sottoscrivere servizi e investire in prodotti che promuovono caratteristiche ambientali e sociali e/o che hanno obiettivi di investimenti sostenibili l’investitore deve tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le altre caratteristiche descritte nella  relativa documentazione contrattuale e d’offerta.

Ti interessano gli investimenti ESG?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI