Cos'è BTP Futura?

BTP Futura è il titolo emesso dallo Stato per il rilancio dell'economia italiana: sottoscrivendo BTP Futura si contribuisce attivamente a finanziare le spese per l’emergenza Covid-19, sostenendo il sistema sanitario nazionale, le famiglie e le imprese italiane, tutelando l’occupazione e fornendo alle amministrazioni locali risorse per affrontare questa situazione di crisi.

Seconda emissione: dal 9 al 13 novembre.

Dopo l'emissione di luglio, la nuova emissione, prevede il collocamento dal 09 al 13 novembre 2020, salvo chiusura anticipata. Le prime 3 giornate (9,10,11 novembre) sono comunque garantite per la sottoscrizione. 

Principali caratteristiche

  • Durata 8 anni
  • Tassi cedolari prefissati e crescenti nel tempo (i tassi minimi saranno comunicati il 6 novembre, quelli definitivi a chiusura del collocamento).
  • Premio fedeltà: è il premio riconosciuto a chi acquista il titolo nei giorni di emissione e lo detiene fino a scadenza e garantito dal MEF. Minimo 1%, massimo 3% del capitale sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia registrato dall’ISTAT nel periodo di vita del titolo.
  • Rimborso unico a scadenza.
  • Tassazione agevolata: 12,5% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione.
  • Nessuna commissione all'acquisto durante il collocamento
  • Emissione riservata a risparmiatori e investitori retail e affini.
  • Lotto minimo: 1.000€ e senza limiti alla domanda.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul BTP Futura, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze (www.mef.gov.it/btpfutura2) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico) dove sono disponibili anche gli ultimi dati aggiornati sulla gestione del debito nazionale.”

Si raccomanda la presa visione prima di qualsiasi decisione di investimento. 

Come sottoscriverlo? In filiale o a distanza. 

Puoi sottoscrivere la nuova emissione di BTP Futura contattando il tuo consulente di filiale (su appuntamento) oppure se hai già un conto titoli collegato al servizio Phone Banking 800.27.33.36 o Trading Online, puoi procedere direttamente alla sottoscrizione.



Non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento, né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento. Prima della sottoscrizioneleggere attentamente la documentazione d’offerta, messo a disposizione dal proponente l'investimento presso le proprie dipendenze o dai consulentifinanziari dallo stesso incaricati, ai fini della comprensione delle caratteristiche, dei rischi, dei conflitti di interesse, degli oneri/costi relativi all'investimento.

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI