Cos'è BTP Futura?

BTP Futura è il titolo emesso dallo Stato per il rilancio dell'economia italiana: sottoscrivendo BTP Futura si contribuisce attivamente a finanziare le spese per l’emergenza Covid-19, sostenendo il sistema sanitario nazionale, le famiglie e le imprese italiane, tutelando l’occupazione e fornendo alle amministrazioni locali risorse per affrontare questa situazione di crisi.

La nuova emissione, prevede il collocamento dal 19 al 23 aprile 2021, salvo chiusura anticipata che non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 21 aprile, garantendo dunque almeno tre intere giornate di collocamento.

Principali caratteristiche

  • Durata 16 anni
  • Tassi cedolari prefissati e crescenti nel tempo (i tassi minimi saranno comunicati il 16 aprile, quelli definitivi a chiusura del collocamento).
  • Premio fedeltà: verrà corrisposto in due tranche erogate in momenti diversi. La prima tranche è prevista alla fine dei primi otto anni all’investitore che avrà detenuto il titolo sin dall’emissione: minimo 0,4%, massimo dell’1,2% del capitale investito, in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi 8 anni di vita del titolo. Alla scadenza finale del titolo (dopo i successivi otto anni), unicamente agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo, verrà corrisposta una seconda tranche che includerà due componenti: la prima calcolata sempre in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del premio con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda calcolata in base alla crescita dell’economia nazionale dal nono al sedicesimo anno con un minimo garantito dell’1% ed un massimo del 3%.
  • Rimborso unico a scadenza.
  • Tassazione agevolata: 12,5% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione.
  • Nessuna commissione all'acquisto durante il collocamento.
  • Emissione riservata a risparmiatori e investitori retail e affini.
  • Lotto minimo: 1.000€ e senza limiti alla domanda.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul BTP Futura, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico) dove sono disponibili anche gli ultimi dati aggiornati sulla gestione del debito nazionale.”

Si raccomanda la presa visione prima di qualsiasi decisione di investimento. 

Come sottoscriverlo? In filiale o a distanza. 

Puoi sottoscrivere la nuova emissione di BTP Futura contattando il tuo consulente di filiale (su appuntamento) oppure se hai già un conto titoli collegato al servizio Phone Banking 800.27.33.36 o Trading Online, puoi procedere direttamente alla sottoscrizione.



Non costituisce offerta o sollecitazione all’investimento, né consulenza finanziaria o raccomandazione d’investimento. Prima della sottoscrizione leggere attentamente la documentazione d’offerta, messo a disposizione dal proponente l'investimento presso le proprie dipendenze o dai consulenti finanziari dallo stesso incaricati, ai fini della comprensione delle caratteristiche, dei rischi, dei conflitti di interesse, degli oneri/costi relativi all'investimento.

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI