7.513
Persone: 6.257 dipendenti e 1.256 collaboratori
35,9%
donne
64,1%
uomini
321
assunzioni
61,7 ore
di formazione per dipendente
Identità
Consideriamo il lavoro un’importante occasione per valorizzare le nostre Persone e le loro capacità: vederle crescere sapendo di averle ascoltate, aiutate e sostenute ci rende soddisfatti.Inclusione
Per loro vogliamo un Ambiente di lavoro accogliente e non discriminante, che valorizzi le differenze di ciascuno. Un Ambiente che sappia incentivare la collaborazione e la condivisione di competenze, conoscenze e opinioni.Benessere
Tutto questo lo facciamo per un motivo: siamo consapevoli che il benessere che garantiamo alle nostre Persone - attraverso cura e attenzione - è alla base del nostro benessere di Gruppo.
Offrire ascolto
L’indagine di Clima
Ogni anno realizziamo un’indagine di Clima con l’obiettivo di rilevare il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle nostre Persone. Il questionario indaga diversi aspetti della vita aziendale, esplora il ruolo professionale della Persona, il rapporto con il management e i colleghi, la sua crescita professionale, la cultura e i valori dell’azienda. Da questa indagine ogni anno emergono ambiti di miglioramento dai quali partono e si sviluppano iniziative dedicate a stimolare il confronto e il coinvolgimento delle nostre Persone su temi strategici.
Offrire Benessere
Welfare e Formazione
La nostra funzione Welfare fa da osservatorio sulle evoluzioni del mercato e sulle best practices per attivare sempre nuove iniziative per le nostre Persone, migliorando il rapporto tra i dipendenti e il Gruppo e incentivando la partecipazione attiva. Costruiamo iniziative mirate a tutelare la loro salute e benessere: ci occupiamo della loro protezione, diamo supporto personale per il loro potere d’acquisto e opportunità per il tempo libero.
La funzione Comunicazione, Formazione e Competenze progetta, realizza ed eroga soluzioni formative interne e individua corsi esterni che supportino i dipedenti sia nell’acquisizione delle competenze, conoscenze richieste dal ruolo e dal percorso di crescita che nello sviluppo e condivisione dei comportamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi individuali e di squadra.


Offrire Opportunità
Diversità e contaminazione
Garantire pari opportunità e valorizzare la diversità contribuisce alla creazione di Valore: attraverso la contaminazione di genere, conoscenze, competenze, esperienze e identità, il Gruppo incentiva innovazione e creatività, stimolando l’accostamento di nuove idee. Su questi presupposti sono state avviate due macro-iniziative a favore della diffusione della cultura dell’inclusività:
• l’apertura di una community interna sul social aziendale in cui i dipendenti possono scambiarsi idee e condividere informazioni sul tema della diversity;
• un progetto sperimentale dedicato all’ascolto e allo sviluppo delle Persone in uno specifico segmento generazionale.