Premi Invio per accedere all'area privata

IL NOSTRO MODELLO DI GOVERNANCE

La governance è l'insieme delle strutture e dei processi che consente ad un’organizzazione di perseguire gli obiettivi di business, nel rispetto di principi e dei valori aziendali. Valore e benessere sostenibili nel tempo per i clienti, le nostre persone, gli azionisti e la collettività, questo è lo scopo con cui Credem orienta la propria governance verso un bilanciamento concreto tra gli obiettivi di crescita economico-finanziaria e le sfide più ampie poste dallo sviluppo sostenibile.

 


Purpose

Valore e benessere sostenibili nel tempo
 significa lavorare ogni giorno per garantire agli azionisti solidità e redditività, ai clienti soluzioni semplici e trasparenti e alle persone che lavorano nel Gruppo opportunità di crescita professionale in un contesto meritocratico, inclusivo e di ascolto.

Valori

A distinguerci non è solo cosa offriamo, ma anche come, perchè chi lavora in Credem lo fa con principi e valori che costituiscono le basi con cui costruiamo le nostre relazioni con clienti, colleghi, fornitori e tutti i soggetti con i quali ci interfacciamo ogni giorno.

Codice etico

Policy e regolamenti contribuiscono ad assicurare etica e integrità nella gestione del business, per questo è stato redatto un documento che contiene i principi etici, valori aziendali e le norme di comportamento applicati nei rapporti interni, nelle relazioni con gli Stakeholder.
43 %

quota di sessioni formative ESG indirizzate al Consiglio di Amministrazione

Formazione dei vertici aziendali su tematiche ESG

La formazione e il coinvolgimento attivo del Consiglio di Amministrazione sulle tematiche sostenibili è fondamentale per stimolare un comportamento proattivo di tutta la struttura. La partecipazione in ambito ESG, delle figure chiave della nostra organizzazione è uno dei nostri obiettivi di governance.

+32 %

persone che hanno risposto alle attività di Stakeholder engagement rispetto al 2019

Dialogo con gli Stakeholder

Ascoltare e relazionarsi con tutti i portatori di interesse è fondamentale per rendere una strategia di sostenibilità veramente orientata al loro benessere. L’ascolto dei bisogni e delle aspettative degli Stakeholder consente di individuare i trend emergenti, in ambito ambientale e sociale e valutare un’adeguata correlazione dei rischi e delle opportunità per integrare questi aspetti nel processo di pianificazione strategica.

80 %

parametri correlati a temi rilevanti per la sostenibilità nel sistema premiante

Orientamento del sistema premiante agli obiettivi ESG

Gli obiettivi assegnati ai nostri manager e ai nostri collaboratori sono orientati ai temi sostenibilità. In particolare è stato introdotto un superindice ESG indirizzato al personale più rilevante e agli amministratori esecutivi che tiene conto di aspetti quali: uguaglianza di genere, finanza sostenibile, formazione, rischio ambientale e climatico, riduzione delle emissioni.



Consiglio di Amministrazione

Delibera sugli indirizzi strategici di sostenibilità orientando l’azione aziendale alla creazione di valore nel lungo termine e presidiandone l’attuazione.


Comitato di Sostenibilità

Orienta l’azione manageriale in termini di strategia e leadership di sostenibilità, definendo gli obiettivi e i parametri di misurazione e stimolandone e presidiandone la corretta implementazione.


Comitato Consiliare Rischi e Sostenibilità

Presidia i rischi ambientali, climatici e sociali. Analizza e supervisiona il processo di rendicontazione non finanziaria (DNF).

Funzione Sustainability e Stakeholder Engagement

Presidia il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e l’implementazione delle attività funzionali al loro raggiungimento. Monitora le attività progettuali a supporto della redazione del bilancio di sostenibilità.

Internal Audit

Accerta l’adeguatezza del processo di rendicontazione, verifica il rispetto della normativa vigente e garantisce la coerenza della struttura e della tipologia dei dati contenuti nella dichiarazione non finanziaria.

Collegio Sindacale

Vigila sul rispetto delle disposizioni di legge e sull’adeguatezza del sistema organizzativo, amministrativo, di rendicontazione e controllo, compreso anche il processo di rendicontazione non finanziaria.

SUSTAINABILITY E STAKEHOLDER ENGAGEMENT: LE CERTIFICAZIONI:


International sustainable finance

Nel 2023 Credem è stata la prima banca italiana ad aver conseguito la certificazioneInternational Sustainable Finance rilasciata dall’International Association for SustainableEconomy (IASE), l’associazione internazionale che riunisce nazioni europee e non, conl’obiettivo di fungere da riferimento internazionale per le certificazioni sui temi della sostenibilità. La certificazione, acquisita dall'esponente che coordina la funzione Governo della Sostenibilità, ha consentito di acquisire competenze specifiche in ambito ambientale, sociale e di governance, con particolare riferimento al cambiamento climatico, transizione verde e finanza sostenibile.

Green Library

Documenti utili per saperne di più

Dichiarazione non Finanziaria

La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) è la rendicontazione indirizzata agli Stakeholer che consuntiva le politiche di sostenibilità del Gruppo Credem.

SCARICA LA DNF

Comunicati stampa

In questa area, rivolta principalmente ai giornalisti, è possibile trovare e scaricare i comunicati stampa relativi alle principali informazioni sul Gruppo Credem.

SCOPRI DI PIÙ

Informativa di Sostenibilità

In questa area è possibile consultare l’informativa relativa a Dichiarazione Non Finanziaria, Green Social & Sustainability Bond Framework e Report, regolamenti, codici, certificazioni e rating del Gruppo Credem.

SCOPRI DI PIÙ