Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offrirà alle aziende importanti opportunità di sviluppo e di crescita. Credem è pronta a raccogliere questa sfida, confermandosi partner ideale con cui fare impresa: grazie alla forza, all’esperienza e alla specializzazione del nostro Gruppo stiamo lavorando per mettere a disposizione delle aziende e dei professionisti un’offerta completa anche oltre l’ambito finanziario.
Cosa prevede il piano
Il PNRR pone le sue basi nel bilancio a lungo termine dell'UE unito a NextGenerationEU (NGEU), lo strumento temporaneo messo a punto per stimolare la ripresa: si tratta del più ingente pacchetto di misure di stimolo finanziario mai approvato.
L’Italia è la prima beneficiaria in valore assoluto di questo pacchetto ricevendo in totale 235,1 miliardi di euro, di cui:
- 191,5 miliardi di euro: Dispositivo di Ripresa e Resilienza
- 13 miliardi di euro: Fondo react EU
- 30,6 miliardi di euro: Fondo Nazionale Complementare.
Il Piano di Ripresa e Resilienza si articola in 6 MISSIONI, corrispondenti alle 6 grandi aree di intervento previste dal Next Generation EU, e 16 COMPONENTI.
Per approfondire i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza clicca qui.
“L’Italia deve combinare immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, all’interno di un’Europa più forte e solidale.”
Mario Draghi
Credem per l'Italia del futuro: il nostro impegno
Nel 2020, in piena crisi pandemica, Credem ha sostenuto l’economia attivando tutte le possibilità previste dalle iniziative governative: a dicembre 2020 le moratorie e le iniziative di sostegno creditizio si attestavano a 3,6 miliardi di euro, a cui si aggiungeva l’erogazione di ulteriori 2,2 miliardi di euro di prestiti e finanziamenti con garanzia statale.
Nel 2021, e ancor più nei prossimi 4 anni, che saranno cruciali per il sistema economico nazionale, il nostro impegno sarà quello di continuare a supportare le imprese, sostenendo la loro progettualità, accompagnandole nella transizione digitale ed ecologica, nella sostenibilità dello sviluppo industriale, nella sfida della competitività internazionale e della produttività.
Per questo lanciamo il piano Credem per l’Italia del Futuro, con risorse finanziarie pari a 16,5 miliardi di euro nel periodo 2022-2025 che andranno a finanziare i progetti di sviluppo delle imprese, mettendo a loro disposizione un’offerta completa in ambito finanziario e non finanziario e la competenza dei nostri consulenti d’impresa.
Già oggi Credem può accompagnarti con iniziative a sostegno delle necessità di:
In ciascuno degli ambiti specifici individuati da Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Credem può offrirti soluzioni su misura:

Trasformazione digitale e tecnologica dell'impresa
Per sostenere la trasformazione digitale e tecnologica le imprese e i professionisti potranno richiedere:
- Prodotti finanziari in grado di soddisfare le esigenze di investimento delle aziende: in questo periodo di forte ripartenza il Mutuo Chirografario Imprese ti darà la possibilità di finanziare progetti di crescita ed evoluzione digitale della tua azienda, vieni a conoscere le condizioni a te dedicate;
- Leasing strumentale, la scelta ideale per sostenere l'innovazione tecnologica e la competitività di imprese e professionisti.
- Servizi non finanziari per semplificare la gestione quotidiana delle proprie attività, come la Fatturazione Elettronica integrata nell’internet banking; la Gestione Elettronica Documentale per sfruttare al meglio le opportunità generate dalla digitalizzazione dei documenti; l’App nota spese, che consente di gestire la rendicontazione delle spese in modo completamente digitale; i servizi per la gestione dell'invio digitale dei documenti tramite mail, PEC, TNotice.
- Digital Hub, un insieme di piattaforme che comprende l'insieme dei servizi digitali di leasing, factor e supply chain management, completamente a distanza ma con la possibilità di un consulente a disposizione.

Transizione ecologica dell'impresa
Per sostenere la transizione ecologica tramite la diffusione dell'energia rinnovabile e comportamenti eco-sostenibili, le imprese e i professionisti potranno richiedere:
- Prodotti finanziari in grado di soddisfare le esigenze di investimento delle aziende: in questo periodo di forte ripartenza il Mutuo Chirografario Imprese ti darà la possibilità di finanziare progetti in grado di favorire la transizione ecologica della tua azienda, vieni a conoscere le condizioni a te dedicate;
- Leasing di impianti fotovoltaici e Leasing strumentale, la scelta ideale per sostenere l'innovazione tecnologica e la competitività di imprese e professionisti.

Internazionalizzazione dell'impresa
Per favorire l’internazionalizzazione dell'impresa e per incentivare l’esportazione del “Made in Italy” le imprese e i professionisti potranno richiedere:
- Prodotti finanziari come il Mutuo Chirografario Imprese Espandi, un finanziamento destinato alle PMI che vogliono accrescere la propria presenza sui mercati esteri e renderla in grado di competere meglio sui mercati internazionali e il Mutuo Chirografario Imprese Esporta, destinato a finanziare le esigenze connesse all’operatività export dell’impresa e le voci di spesa propedeutiche o strumentali a processi di internazionalizzazione o derivanti dall’approvvigionamento dai fornitori.

Competitività dell'impresa
Per supportare la competitività dell'impresa attraverso l’ammodernamento di macchinari per una produzione più efficiente, le imprese e i professionisti potranno richiedere:
- Finanziamenti agevolati “Nuova Sabatini” per le PMI che vogliono acquistare beni strumentali.
- Leasing strumentale, la scelta ideale per sostenere l'innovazione tecnologica e la competitività di imprese e professionisti.

Produttività e continuità aziendale
Per rafforzare la produttività e sostenere la continuità aziendale a seguito della pandemia le imprese e i professionisti potranno richiedere:
- Prodotti finanziari a sostegno delle imprese, come i Finanziamenti Agevolati Agrifei, un prestito per il settore agricolo e agroalimentare a tassi agevolati assistiti dalla Garanzia rilasciata dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI); il Mutuo Chirografario Imprese e il Finanziamento con fondo di garanzia destinati alle esigenze di investimento dell’azienda; il Finanziamento SACE Italia, un sostegno concreto alle imprese per l'emergenza COVID-19 assistito dalla “Garanzia Italia” rilasciata da SACE S.p.A.; i Finanziamenti con garanzia ISMEA, finalizzati a sostenere la crescita delle aziende agricole.
L’offerta si arricchirà progressivamente di prodotti e servizi pensati per rispondere alle esigenze di aziende e professionisti.
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionali. Credemfactor, Credemleasing e Credemtel sono società del Gruppo Credem; Credito Emiliano S.p.A. agisce come promotore dei prodotti/servizi citati. Per conoscere le condizioni economiche e contrattuali applicate ai prodotti e servizi citati, si rinvia ai relativi Fogli informativi disponibili in filiale e sul sito www.credem.it , www.credemfactor.it , www.credemleasing.it nelle apposite sezioni o al sito www.credemtel.it.
Vuoi fissare un appuntamento?