SIAMO AL FIANCO DI CHI FA IMPRESA.

Conoscere gli strumenti di finanza agevolata che oggi la legislazione, italiana ed europea, mette a disposizione è importante per poter guardare al futuro della propria impresa con consapevolezza. Ecco perchè mettiamo tutto il nostro impegno nell'aiutarti ad approfondire le agevolazioni in vigore ed assisterti nelle fasi della richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico.

La nostra esperienza, al tuo servizio. Da anni siamo al fianco delle imprese con soluzioni create su misura per agevolare lo sviluppo e la crescita competitiva della tua azienda. Prima di parlarti dei nostri servizi dedicati, vogliamo spiegarti in breve in cosa consiste la misura del MISE "Fondo di Garanzia Legge n. 662/96" e quali siano i vantaggi in termini di agevolazioni. Per ulteriori approfondimenti puoi consultare questi due siti: 

 

IL "FONDO GARANZIA" IN BREVE

Cos'è

Si tratta di un'agevolazione del Ministero dello Sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che prevede la concessione di una garanzia pubblica per sostenere le imprese e professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.


A chi è rivolta

Ne possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese (PMI) economicamente sane, operanti in diversi settori produttivi, con l'eccezione delle attività finanziarie. Le imprese agricole possono utilizzare soltanto la controgaranzia (tramite un consorzio di garanzia fidi) .


Cosa GARANTISCE

Il Fondo consente di avere una garanzia su tutti i tipi di  finanziamenti sia breve che medio-lungo termine finalizzati ad esigenze di liquidità oltre che investimenti come ad esempio l'acquisto di un macchinario.


COSA OFFRE

La garanzia pubblica permette di abbattere il rischio sull'importo garantito da un minimo del 30% ad un massimo dell'80% rendendo quindi più semplice l'accesso al credito. Il Fondo garantisce a ciascuna impresa o professionista un importo massimo di 2,5 milioni di euro.

COME FUNZIONA IL FONDO DI GARANZIA?

La garanzia viene concessia in modo variabile (min. 30% max 80%) in base ad un modello di rating: il costo della garanzia quindi cambia in funzione del tipo di operazione garantita, della dimensione aziendale, della localizzazione del beneficiario della garanzia. Vuoi capire i meglio come si calcolano i requisiti? Clicca qui

Sono inoltre previste delle agevolazioni particolari per alcune tipoogie come ad esempio le imprese femminili, PMI Innovative, Start Up Innovative o imprese del Sud. 

UN FINANZIAMENTO A MISURA D'IMPRESA.

Per supportare la crescita, la competitività e l'innovazione della tua azienda ti offriamo un finanziamento assistito dalla garanzia diretta dal Fondo. Fissa un appuntamento in filiale con un nostro consulente ti aiuteremo nelle fasi di richiesta al MISE.

CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO

  • È un finanziamento chirografario a breve o a medio lungo termine destinato alle Piccole e Medie Imprese (PMI) Italiane assistito dalla garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia ai sensi della Legge 662/96.

  • Il finanziamento può essere destinato a supportare le PMI per investimenti materiali ed immateriali da effettuare successivamente alla data di presentazione della richiesta di finanziamento e per generiche esigenze di liquidità purché direttamente correlate con l'attività di impresa.

  • Può essere rimborsato in rate mensili, trimestrali o semestrali.

  • E’ possibile un preammortamento massimo fino a 24 mesi.

GARANZIA DEL FINANZIAMENTO

VARIABILE GARANZIA
La garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia viene attualmente concessa in misura variabile dal 30% all’80% del finanziamento in funzione delle diverse finalità previste dal Fondo.
In caso di Investimenti, PMI Innovative, Start Up Innovative ed operazioni di Importo Ridotto, la garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia è concessa all’80%

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi disponibili in filiale e sul sito internet nelle apposite sezioni. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione insindacabile della banca.

Vuoi fissare un appuntamento?
Hai bisogno di informazioni?
CONTATTACI