Insieme, per un mondo migliore.
Racconti di impreditori che hanno cambiato qualcosa.
.
Chi sono le Imprese Responsabili?
Le imprese responsabili sono le imprese che ogni giorno si impegnano a favore della comunità e dell'ambiente. Abbiamo deciso di raccontarvi le storie di imprenditori che grazie al loro impegno sono riusciti a cambiare qualcosa di importante all'interno del territorio in cui operano.
Noi siamo orgoliosi di essere al fianco di queste imprese, finanziando progetti che hanno un risvolto fondamentale per l'ambiente, per la comunità e per il territorio.
Per noi questo vuol dire fare bene banca. Per noi questo vuol dire Wellbanking.
Seacsub.
Ha trasformato le maschere da sub in dispositivi di protezione.
Un'azienda di Genova che produce maschere e attrezzature subacquee: ad aprile 2020 ha riconvertito, per gli operatori sanitari, una linea di maschere a dispositivo di protezione grazie a un filtro sanitario stampato in 3D e applicato al posto del boccaglio cercando di offrire a chi la indossa un respirazione il più possibile naturale senza ristagni di Co2. In più in collaborazione con un’altra azienda e l’università di ingegneria di BO è stato sviluppato un meccanismo “voice mask” di amplificazione vocale per permettere agli operatori di comunicare tra loro e con il paziente.
Dimar, impresa fondamentale per l'Italia.
Produce respiratori, è impegnata con grandi forze nella lotta al COVID-19.
Maurizio Borsari è CEO della Dimar SRL, un'azienda del modenese che sta salvando la vita all'Italia. Durante la pandemia di COVID-19, la Dimar è un'azienda strategica per il nostro paese perchè produce respiratori polmonari, quei respiratori che servono a a salvare la vita a chi ha contratto il virus.
L'attività della Dimar durante questi mesi del 2020 è aumentata di molto, noi abbiamo cercato di fare un gesto concreto attarverso quello che è il nostro mestiere: dare credito a tasso zero per supportare le attività di ampliamento degli spazi di produzione della Dimar.
Macron, un impegno concreto per la lotta al COVID-19.
Leader nell'abbigliamento sportivo, trasforma il suo business importando mascherine.
Macron è un'impresa leader a lievello europeo nella produzione di abbigliamento sportivo. Carlo Pelloni - Chief Financial Officer di Macron - racconta come sono riusciti a cambiare il loro core business durante l'inizio della pandemia importando mascherine in un momento di grande necessità per il nostro paese.