Porta avanti il cambio di residenza
Per godere delle detrazioni fiscali prima casa occorre prendere la residenza nel comune dove si trova la nuova casa entro 18 mesi dal rogito notarile. Tuttavia, se l’acquisto dell’immobile è avvenuto con un mutuo e si intende detrarre gli interessi passivi occorrerà trasferire la residenza nel nuovo immobile entro 12 mesi dal rogito di acquisto.
Se il tuo Comune è in amministrazione digitalizzata, è possibile richiedere il cambio di residenza tramite la procedura semplificata online. Diversamente bisognerà recarsi all’Ufficio Anagrafe e compilare il modulo di istanza cambio di residenza, reperibile anche sul sito del comune.
Entro 48 ore dalla presentazione della domanda, l’ufficio anagrafe provvede a registrare la nuova residenza ed effettuerà i dovuti controlli nei 45 giorni successivi alla richiesta. Il Comune interessato provvederà a trasmettere il cambio di residenza alle altre pubbliche amministrazioni come la Motorizzazione civile, l’Agenzia delle Entrate e l’INPS. Il richiedente invece dovrà comunicare la nuova residenza alla Banca, eventuale compagnia di assicurazioni, medico di famiglia.
I dati richiesti sono:
- Dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale) del richiedente e delle persone presenti nel suo nucleo familiare;
- Dati catastali dell’immobile (non sempre sono richiesti).
I documenti richiesti sono:
- Fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
- Fotocopia della patente di guida.
- Fotocopia del contratto di locazione, comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza.
- Fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.Fotocopia fronte/retro del codice fiscale.
Calcolo rata mutuo in modo semplice e veloce.
Seleziona nel simulatore la finalità, il valore dell'immobile, l'importo e la durata e in pochissimi click otterrai l'importo della rata prevista. A questo punto non ti resterà altro che valutare la tipologia di mutuo più adatta a te!