REGOLE PER UNA PASSWORD SICURA.

Utilizzare online una password sicura è la prima misura da adottare per proteggerti dalle frondi online. Ma come si crea una password veramente sicura? Segui questi semplici consigli.

 

Proteggi la tua privacy iniziando dalla password.

Le password che usi online sono come le chiavi di casa tua, è importante quindi avere i giusti accorgimenti per rendere i tuoi accessi a prova di intruso!

Crea un password lunga.
Più lunga è una password, più risulta difficile da decifrare. Ti consigliamo una lunghezza di almeno 8 caratteri.

Mescola lettere, numeri e caratteri speciali “! ... @ ^ _ ~”.
Quando crei una password alterna tra loro lettere MAIUSCOLE, minuscole, numeri e caratteri speciali. Questa combinazione consente di ridurre le probabilità che un criminale possa decifrare una password. Hai paura di non ricordarti la sequenza? Ecco un consiglio! Pensa ad una parola testuale e poi sostuisci alcune lettere con le cifre corrispondenti alla tastiera del telefono e poi aggiungi un carattere speciale (dove vuoi) come l'asterisco. Ad esempio CredemBanca diventa Cr3d3mB2nc2*.

Evita nomi comuni, personali o date importanti.
Non utilizzare parole che siano riconducibili ad informazioni personali che si possono reperire facilmente online e sopratutto sui Social Network. Come ad esempio il nome del proprio cane, data di nascita, cantante preferito ecc.

Evita il salvataggio automatico del browser.
Anche se sappiamo che è comodo, impostare il salvataggio delle password sul broswer potrebbe non essere sicuro. Ti consigliamo non attivarlo mai, in particolare se si tratta dei Servizi Online della banca. Per disattivarlo entra direttamente nelle impostazioni del browser che utilizzi per la navigazione.

Non utilizzare la stessa password per tutto. 
Usare la stessa password per accedere a diversi siti è una modalità purtroppo molto diffusa. Ma è la scelta meno sicura che si possa fare! Non utilizzare mai la stessa password per tutto: Servizi Online della banca, posta elettronica, siti di e-commerce, social network. Usa una password unica per ogni account, in particolare quello di Credem, e cambiale spesso!

 

Ecco un esempio per creare una password sicura:

TiPr0t3ggiam0N0i* -> SICURA
password2020 -> NON SICURA