IMPARA A RICONOSCERE LE TRUFFE DEL MOMENTO

Oggi i criminali, per impossessarsi dei tuoi dati, utilizzano tecniche sempre più sofisticate per poterti trarre in inganno. Come? Fanno tipicamente leva sulla paura, sulla curiosità, sul rispetto delle autorità o l'interesse per il denaro per truffarti e riuscire ad ottenere le tue informazioni riservate. Saper riconoscere questi tentativi di frode è quindi fondamentale per poter tutelare sé stessi e il proprio conto corrente.

In questa pagina trovi utili informazioni per imparare a difenderti.

 

SMISHING: attenzione ai falsi SMS.

Le truffe via SMS sono ideate per rubare le tue informazioni riservate e accedere al tuo conto corrente.

I falsi SMS si posizionano nella lista dei messaggi realmente inviati da Credem e somigliano a quelli legittimi. Come è possibile? I truffatori mascherano il loro numero per farti sembrare che il messaggio arrivi proprio dalla Banca, ma non è così. Per questo è importante prestare sempre attenzione e imparare a riconoscerli.

Ecco alcuni consigli da non dimenticare:

  • Gli SMS inviati realmente da Credem, sono sempre di carattere informativo, non contengono mai avvisi allarmanti e link che rimandano a siti, in cui vengono richiesti dati personali di accesso, codici delle carte o Pin dispositivi.
  • I falsi SMS chiedono, tipicamente con urgenza, di compiere determinate azioni per sistemare una situazione critica. Ad esempio, ti invitano a cliccare su un link, chiedendo di inserire informazioni riservate o codici segreti per bloccare un pagamento, verificare un accesso sospetto alle tue posizioni o mettere in sicurezza il tuo conto. Fai quindi molta attenzione e non inserire mai i tuoi dati!
  • I falsi SMS possono riportare recapiti telefonici truffaldini, da contattare con urgenza per verificare un'operazione sospetta o la tua posizione. Ricorda che i nostri canali ufficiali di contatto Credem, sono riportati nella sezione del sito contatti/chiamaci, oppure direttamente sull'app Credem Banca. Inoltre accedendo al tuo Internet Banking, nella sezione “La mia filiale” puoi trovare i recapiti aggiornati del tuo consulente e della tua filiale di riferimento.
  • Le pagine su cui “atterri” dopo aver cliccato sul link di truffa, rimandano ad un falso sito della Banca. Ricorda che il nostro sito ufficiale è www.credem.it. E se hai cliccato per sbaglio su un link? Non inserire i dati personali che ti vengono richiesti nella pagina di atterraggio. Se ti capita, contatta il nostro Servizio Clienti  al numero 800.27.33.36 per segnalarlo e ricevere supporto.

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Vuoi saperne di più? Segui le avventure e i consigli de’ I Navigati, una famiglia che sa bene come proteggersi dai rischi delle minacce informatiche.
Per navigare in sicurezza è importante informarsi!

 

VISHING: attenzione alle false telefonate.

I truffatori stanno diventando sempre più subdoli nel camuffare anche le telefonate! Come? Con una tecnica chiamata “spoofing” mascherano il loro numero e riescono a farti credere con l'inganno che a chiamarti sia Credem.

Un operatore molto disponibile che si presenta come Credem, potrebbe contattarti per avvisarti di un tentativo di frode sul tuo conto, sulla tua carta o della presenza di operazioni sospette da controllare. Se ti chiede i tuoi codici di accesso, dati delle tue carte o conferma dei tuoi pin dispositivi per bloccare le operazioni o intervenire per la tua sicurezza, attento, è una frode! Queste informazioni sono riservate e non te le chiederemo mai, tramite nessun canale

Ti sarà capitato di ricevere una vera chiamata da un nostro operatore: sono telefonate che facciamo regolarmente per ascoltare la tua opinione o per illustrare nuovi servizi pensati per te. Lo scopo non sarà mai chiederti informazioni riservate o codici segreti!

Ecco tre importanti informazioni da non dimenticare:

  • I nostri numeri verdi possono solo ricevere le chiamate e non farle in uscita.

Se ti arriva una chiamata e sul display del cellulare ti appare un numero che inizia per "800" ( ad esempio 800.273336 o 800.258852, etc) è sicuramente un tentativo di frode. Non rispondere e successivamente contatta perosonalmente il nostro Servizio Clienti per segnalarlo.

  • In Banca non chiediamo mai le tue password segrete.

Presta attenzione e non ti fidare se ricevi una chiamata dove vengono chiesti al telefono dati di accesso al conto, codici delle carte o pin dispositivi. Anche se il numero che ti sta chiamando sembra quello di Credem, non siamo noi!

  • Diffida sempre da chi ti chiede dati al telefono, anche se si presenta come Credem.

Anche se la persona che ti chiama sembra essere convincente e affidabile, nel momento in cui ti chiede di fornire le credenziali di accesso al tuo conto, di cliccare su un link, di scaricare sul telefono un’app non ufficiale Credem o da app store non ufficiali , quella persona sta cercando di ingannarti! Se ti dovesse capitare, riaggancia e segnala subito l'episodio al nostro Servizio Clienti al numero 800.27.33.36 per ricevere supporto.

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SIM SWAP: attenzione se la Sim del tuo smartphone non funziona.

Ecco cosa potrebbe capitare dopo aver subito un attacco di Phishing. Una delle tecniche più recenti di frode è lo SIM SWAP! Come funziona? Dopo che i criminali si sono impossessati delle credenziali di accesso ai tuoi Servizi Online e del tuo numero di cellulare, copiano la Sim del tuo telefono su una nuova scheda Sim controllata da loro. Questo gli permette di intercettare tutti gli sms destinati al tuo numero di cellulare, compresi quelli inviati dalla banca!

I segnali più comuni per riconoscerla:

  • Il tuo telefono, smette di funzionare, ovvero perde inaspettatamente il segnale e non ti è più possibile inviare/ricevere SMS o fare chiamate.
  • Ti potrebbe chiamare un presunto operatore telefonico che ti informa che ci potrebbero essere dei problemi di linea sul tuo smartphone ma di non farci caso. Oppure potresti ricevere un SMS con lo stessa informazione. Non fidarti!
  • Potresti ricevere molte chiamate fastidiose che ti spingono a spegnere il telefono per non essere disturbato. Non farlo!

Cosa fare se pensi di essere stato vittima di Sim Swap:

  • Controlla subito il tuo conto.
  • Contatta immediatamente il Servizio Clienti al Numero Verde 800.27.33.36 per bloccarne temporaneamente l'operatività.
  • Contatta subito il tuo gestore telefonico per informarlo della truffa e bloccare lo scambio della Sim.

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Scopri che cos'è il phishing!

Il Phishing è un tipo di truffa, il cui obiettivo è impossessarsi delle credenziali degli utenti, per scopi fraudolenti. Come? Via email, SMS, telefono, internet.

Scopri che cos'è il phishing