ALLINEAMENTO ARCHIVI PER SDD SEPA.

Il servizio SEDA è un servizio opzionale aggiuntivo degli schemi di addebito diretto Sepa definito dalla comunità bancaria italiana che consiste nello scambio fra l’azienda creditrice e la Banca del debitore, attraverso la Banca di Allineamento, di flussi elettronici relativi alle informazioni contenute nei mandati Sepa.

Il servizio Sepa offre funzionalità analoghe a quelle previste dal vecchio Allineamento Elettronico Archivi.

L’azienda Creditrice può utilizzare il prodotto con modalità:

  • Base: l’invio dei flussi di allineamento SEDA consente al creditore di ricevere un riscontro elettronico dalla Banca del debitore sui dati dei mandati raccolti e sulla validità degli stessi;
  • Avanzato: il creditore demanda la gestione del mandato alla Banca del debitore. Il debitore consegna alla propria banca il mandato e quest’ultima si farà carico di dematerializzare e conservare i mandati.

Gli schemi SEDA si possono così schematizzare:

INIZIATIVA BENEFICIARIO

INIZIATIVA PAGATORE