Sepa è l’acronimo di "Single Euro Payments Area", ovvero Area Unica dei Pagamenti in euro.
L’obiettivo è quello di predisporre bonifici e ordini di addebito diretti in maniera semplice e rapida, come avviene oggi sul territorio nazionale.

SEPA DEFINIZIONE
Area unica dei pagamenti in Euro.
SEPA è l'acronimo di Single Euro Payment Area e il suo obiettivo è quello di predisporre bonifici e ordini di addebito diretti in maniera semplice e rapida, come avviene oggi sul territorio nazionale.

SEPA CREDIT TRANSFER
Cosa cambia per consumatori e aziende.
Per i consumatori non vi sono cambiamenti invece le imprese che dispongono bonifici mediante servizio di remote banking dovranno adeguare i propri sistemi informativi per utilizzare i nuovi formati europei (UNIFI ISO-20022 XML) che prevedono informazioni aggiuntive rispetto agli attuali tracciati.

SERVIZIO ALLINEAMENTO SEDA
Allineamento per archivi SDD SEPA.
Il servizio SEDA è un servizio opzionale aggiuntivo degli schemi di addebito diretto Sepa definito dalla comunità bancaria italiana che consiste nello scambio fra l’azienda creditrice e la Banca del debitore, attraverso la Banca di Allineamento, di flussi elettronici relativi alle informazioni contenute nei mandati Sepa.

CREDITOR IDENTIFIER
Il codice identificativo creditore di SEPA.
All’interno dell’area Sepa a ciascun creditore è assegnato un codice univoco denominato Creditor Identifier. Il Codice identificativo del creditore è importante perché permette di identificare in maniera univoca all’interno di tutta l’area Sepa l’azienda che incassa con addebiti diretti.

SEPA DIRECT DEBIT
Cosa cambia per debitori e creditori?
È il nuovo strumento di incasso europeo che andrà a sostituire l’attuale prodotto RID (ordinario o veloce). Il Sepa Direct Debit (SDD) consente, alle medesime condizioni, la raggiungibilità di tutti i conti bancari nell’area Sepa che ammettono addebito diretto.