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Vuoi inoltrare un reclamo formale?

Puoi indirizzare una lettera raccomandata all’ufficio Relazioni Clientela, via Emilia S. Pietro n. 4, 42121 Reggio Emilia, inviarla all’indirizzo di posta elettronica certificata rec.credem@pec.gruppocredem.it o per posta elettronica alla casella recweb@credem.it. La banca deve rispondere:

  • entro 30 giorni ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • entro 45 giorni ai reclami in tema di intermediazione assicurativa;
  • entro 60 giorni ai reclami aventi per oggetto i servizi di investimento.

Se non sarai soddisfatto dell’esito, prima di ricorrere al Giudice puoi rivolgerti:

  • per tematiche inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari, all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro puoi consultare la guida, il sito www.arbitrobancariofinanziario.it oppure rivolgerti alle Filiali della Banca d’Italia; ;
  • per tematiche inerenti servizi e attività di investimento, all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Il diritto di ricorrere all’Arbitro può essere esercitato solo dal cliente al dettaglio entro un anno dalla presentazione del reclamo all’intermediario, e non può formare oggetto di rinuncia da parte del Cliente, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale. L’ACF rappresenta un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie caratterizzato dalla gratuità per il risparmiatore e dalla natura decisoria del procedimento. Maggiori informazioni sulla competenza, sui presupposti e sulla modalità di ricorso all’ACF, ivi compreso il relativo regolamento, sono disponibili sul sito www.acf.consob.it e presso tutte le Filiali della Banca.
  • per tematiche inerenti a prodotti assicurativi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (fax 06 42133745 o 06 42133353, PEC ivass@pec.ivass.it Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito www.ivass.it e sul sito www.credemassicurazioni.it – sezione reclami).

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