IL NOSTRO IMPEGNO PER LA COLLETTIVITÀ

Essere sostenibili per noi significa avere la capacità di raggiungere obiettivi economici senza compromettere l’ambiente in cui si opera e tenendo in considerazione le esigenze della collettività.

 

323

nuove assunzioni favorendo le giovani generazioni

Nuove assunzioni

Credem ha incrementato le assunzioni con una particolare attenzione alle nuove generazioni e all’inclusione: di 201 neoassunti di età inferiore ai 30 anni 105 sono donne e 96 uomini.

+ 750 %

incremento della gamma di prodotti di investimento ESG rispetto al 2019

Finanza sostenibile

La finanza sostenibile indirizza i capitali verso attività capaci di generare valore economico, coniugando parametri tradizionali (rischio e rendimento) a fattori ambientali, sociali e di buon governo.

+ 91 %

incremento di partecipanti alle iniziative di alfabetizzazione finanziaria rispetto al 2019

Educazione finanziaria

La formazione in ambito finanziario rappresenta un elemento fondamentale per creare maggior consapevolezza nella gestione del risparmio e degli strumenti di investimento.

SUPPORTO ALLA COMUNITÀ: INIZIATIVE E PROGETTI
 

Emergenza Ucraina

Il Gruppo ha erogato 1 milione di euro a sostegno di iniziative rivolte ai profughi ucraini e/o al territorio e più in generale, alle persone direttamente colpite dal conflitto, mediante i seguenti enti: Croce Rossa Italiana, Save the Children, Caritas Reggio Emilia e Guastalla, Banco Alimentare, Fondazione Solidarietà Reggianaucraino.
 

Dal 2003 al fianco di Save the Children Italia

Crediamo che i bambini siano il nostro futuro, ecco perchè abbiamo deciso di impegnarci in progetti responsabili: dal 2003 abbiamo scelto di sostenere Save the Children, l'ONG che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro migliore. In 19 anni di collaborazione abbiamo aderito a diversi progetti in Italia e nel mondo raggiungendo importanti traguardi. Scopri di più

Digital Live Talk

Sono stati indirizzati, nel 2022, agli studenti di scuole primarie, secondarie e Università Bicocca di Milano e Studi di Padova, e realizzati con la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (FEduF), per parlare degli stereotipi di genere nel contesto economico.
 

Educazione Finanziaria under 30

Una piattaforma di educazione finanziaria per aiutare le nuove generazioni a gestire in modo consapevole i propri risparmi, tramite podcast, blog, e-learning. I contenuti sono accessibili a tutti (clienti e non) per diffondere all'intera collettività i temi principali del mondo dei pagamenti, strumenti finanziari e investimenti.

Museo Virtuale Delle Banche

Aderiamo al Museo Virtuale della Banche operanti in Italia (MUVIR), nato con l’obiettivo di realizzare una grande esposizione digitale permanente delle oltre 300.000 opere che il settore bancario italiano contribuisce a tutelare, conservare e valorizzare.

Mostra Temporanea “La Gioia Della Materia Bella”

Allestita nel 2022 all’interno di Palazzo Spalletti Trivelli questa esposizione, aperta al pubblico, ha presentato l’attività del maestro Cristofono Munari attraverso due dipinti rappresentativi delle sue due specialità, la natura morta “aristocratica” e la “cucina rustica”.

Green Library

Documenti utili per saperne di più

Dichiarazione non Finanziaria

La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) è la rendicontazione indirizzata agli Stakeholer che consuntiva le politiche di sostenibilità del Gruppo Credem.

SCARICA LA DNF

Comunicati stampa

In questa area, rivolta principalmente ai giornalisti, è possibile trovare e scaricare i comunicati stampa relativi alle principali informazioni sul Gruppo Credem.

SCOPRI DI PIÙ

Regolamenti e certificazioni

In questa area è possibile consultare la documentazione relativa a regolamenti, codici, certificazioni e rating del Gruppo Credem.

SCOPRI DI PIÙ