- Le persone
IL VALORE DELLE NOSTRE PERSONE AL CENTRO
Le nostre persone con le loro competenze, esperienze e motivazioni contribuiscono a generare valore e risultati. Creare un ambiente lavorativo meritocratico e inclusivo che valorizza le differenze e incentiva la collaborazione è fondamentale far crescere il nostro Gruppo.
IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITÀ E LE PERSONE
Mettiamo al centro le persone e il loro benessere di vita dentro e fuori dalla banca, garantiamo dignità e parità di trattamento e valorizziamo le competenze promuovendo un modello di lavoro agile. Questi i principali risultati raggiunti al termine del 2022.
fruizioni e adesioni ai servizi erogati dal piano welfare aziendale rispetto al 2019

Welfare aziendale
Il welfare è l’insieme di iniziative e servizi che Credem mette a disposizione dei propri dipendenti, per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale.
il totale delle giornate di formazione erogate


Formazione
Investiamo nella formazione continua dei dipendenti tramite corsi erogati in presenza e in modalità e-learning attraverso un catalogo formativo dedicato.
persone che hanno usufruito del lavoro agile

Lavoro agile
Agevoliamo le forme di lavoro agile per consentire alle nostre persone una migliore conciliazione vita-lavoro.
PRESENZA FEMMINILE IN AZIENDA, I NUMERI.
In Credem garantiamo pari opportunità, inclusione ed eque opportunità contribuendo alla creazione di valore condiviso e orientiamo le nostre politiche aziendali secondo i seguenti principi:
- promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e aperto ai valori della diversità, anche di genere;
- rafforzare le modalità di selezione e sviluppo idonee a promuovere le pari opportunità di genere in un ambito aziendale ad ogni livello di ruolo;
- diffondere la piena ed effettiva partecipazione femminile ad ogni livello aziendale;
- promuovere la parità di genere anche al di fuori della banca, a beneficio delle comunità di riferimento;
- realizzare iniziative per indirizzare e valorizzare le proprie politiche aziendali in materia di parità di genere.

I PROGETTI PER LA DIVERSITÀ E L'INCLUSIONE
Crediamo che la contaminazione di genere, le conoscenze e le esperienze favoriscano lo sviluppo e la capacità di innovare. Abbiamo una visione inclusiva per cui le diversità non sono mai state un fattore limitante ma un valore aggiunto, in cui al centro c’è la persona con le sue unicità. Scopri di più.
Over The Rainbow
Formazione
Cultura aziendale
Eventi e webinar con testimoni esterni, progetti di sviluppo professionale per le diverse fascie di età sono alcune delle iniziative create per diffondere nell'azienda i valori dell’inclusività e diversità. Tutte le iniziative sono condivise in un portale web dedicato che contiene gli aggiornamenti attivati per favorire la diffusione di una cultura aziendale inclusiva.PERSONE E PARI OPPORTUNITÀ: CERTIFICAZIONI E ADESIONI

Certificazione Equal Salary
La certificazione Equal-Salary è un processo che permette di verificare e rendere pubblica l’equità retributiva tra donna e uomo all’interno di un'organizzazione. Nel 2022 è stata confermata la certificazione Equal Salary da parte della Equal Salary Foundation, dopo un accurato processo di analisi della parità di condizioni retributive per donne e uomini. L’indagine ha analizzato la parità di genere da molteplici angolazioni, rispetto alle quali l’aspetto retributivo ha rappresentato una risultante oggettiva e rilevante, ma non esclusiva.
Certificazione Top Employer
La certificazione Top Employer attesta le migliori condizioni di lavoro, benefit, piani di carriera, investimenti in formazione e sviluppo, politiche focalizzate sulla crescita professionale e personale e sul benessere dei dipendenti. Rilasciata da Top Employers Institute, questa certificazione è stata rilasciata a circa 2.000 aziende di 121paesi nel mondo, validando così delle eccellenze in ambito HR che hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 9 milioni di dipendenti.
Guida per i Diritti Umani
Con le loro interazioni con i dipendenti, i fornitori, i consumatori e, più in generale, le comunità, le imprese generano effetti concreti sui diritti umani. Per questo abbiamo sottoscritto (primo gruppo bancario italiano) la Guida per i Diritti Umani del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) che guida, integra e condivide i valori espressi dall’ONU in merito alle imprese e ai diritti umani, ribaditi dalla Carta Internazionale dei diritti dell’uomo e dai principi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Sottoscrivendo questo documento ci impegniamo ulteriormente a garantire modelli di business orientati alla creazione di valore nel rispetto di principi etici.
Sottoscrizione della Carta sulle Pari Opportunità
Dal 2022 aderiamo alla Carta sulle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, la dichiarazione di intenti promossa dalla Fondazione Sodalitas lanciata con il fine di diffondere sempre di più politiche inclusive sul posto di lavoro, senza discriminazioni e pregiudizi. Ad oggi, aderiscono alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro circa 800 tra imprese e Pubbliche Amministrazioni, che impiegano più di 700.000 lavoratori.Green Library
Documenti utili per saperne di più

Dichiarazione non Finanziaria
La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) è la rendicontazione indirizzata agli Stakeholer che consuntiva le politiche di sostenibilità del Gruppo Credem.
SCARICA LA DNF
Comunicati stampa
In questa area, rivolta principalmente ai giornalisti, è possibile trovare e scaricare i comunicati stampa relativi alle principali informazioni sul Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙ
Regolamenti e certificazioni
In questa area è possibile consultare la documentazione relativa a regolamenti, codici, certificazioni e rating del Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙ