Scopri le nostre aree
HOMEI NOSTRI VALORI CARRIERE IN CREDEM HAI MENO DI 30 ANNI? IL NOSTRO WELFAREPOSIZIONI APERTE
Wellbanking People: stare bene in banca, per fare bene banca.
L’obiettivo di Wellbanking è migliorare il benessere collettivo delle persone che entrano in contatto con il Gruppo Credem e di chi ne fa parte.
Per questo abbiamo deciso di aggiungere a Wellbanking la parola “People”: una visione inclusiva per cui le diversità non sono mai state un fattore limitante ma un valore aggiunto, in cui al centro c’è la persona con le sue unicità.
A garanzia di questa cultura inclusiva, da qualche anno, è nata la figura “Diversity Coach”: ambasciatori e ambasciatrici di questa linea di pensiero che diventano veri e propri punti di riferimento che ciascuna persona che lavora in Credem può contattare per esigenze specifiche o per la realizzazione di iniziative legate al mondo delle D&I.
Il nostro impegno a sostegno della parità di genere.
Siamo il primo Gruppo Bancario italiano ad aver ottenuto due importanti certificazioni sull’equilibrio di genere. Questo risultato per noi vuol dire garantire alle persone che lavorano in Credem un ambiente di lavoro basato sulla cultura della diversità e dell’inclusione, in cui le persone sono libere di esprimere la propria unicità.
Equal Salary
Una certificazione internazionale rilasciata da Equal Salary Foundation..
La certificazione “Equal Salary” attesta l’adozione di:
• una politica salariale equa basata su aspetti tangibili che escludono i pregiudizi di genere
• politiche di gestione del personale efficienti che diano la stessa opportunità a ciascun genere all’interno dell’azienda
• azioni concrete per rendere l’ambiente di lavoro sempre più inclusivo.
Certificazione PDR UNI 125:2022 da Bureau Veritas
Riguarda la parità di genere nelle politiche gestionali verso le persone che lavorano con noi. Una certificazione che attesta l’impegno della banca verso:
• la parità salariale di genere
• le iniziative di conciliazione vita-lavoro e il supporto alla genitorialità (es. smart working e potenziamento dei congedi parentali)
• la formazione e l’informazione per contrastare gli stereotipi femminili relativamente al lavoro nel mondo bancario
• l’adozione di politiche di assunzione volte ad evitare qualsiasi forma di discriminazione.
Identità di genere
Over The Rainbow
Over the Rainbow è un momento di condivisione di esperienze personali nato in maniera spontanea all’interno del team che si occupa di Diversitiy&Inclusion, e che tratta principalmente tematiche legate alla comunità LGBTQ+. Attraverso incontri mensili, sia con personalità interne che esterne all’azienda, si trattano temi come coming out, disabilità invisibili e molto altro.
Una polizza a sostegno della
comunità LGBTQ+
Siamo al fianco della comunità LGBTQ+ in maniera concreta. In collaborazione con Marsh abbiamo messo a disposizione una polizza sanitaria, rivolta alle persone che lavorano in Credem, che copre le spese mediche relative a interventi chirurgici per disforia di genere e il relativo sostegno psicologico. Chi lavora nel Gruppo Credem può accedere alla polizza attraverso il servizio Welfare.
Webinar e Focus group dedicati
Il confronto e la condivisione è indispensabile per stare bene nell’ambiente lavorativo, e non solo. In collaborazione con Stimulus Italia, sulla base delle richieste raccolte con il primo seminario dello scorso anno, è stato proposto un percorso formativo sui temi inerenti l’identità di genere e l’orientamento sessuale. Il progetto si declina in webinar e gruppi di confronto, con spazi aperti per condividere insieme dubbi, emozioni, perplessità, curiosità e trovare risposta alle nostre domande.
Inclusione e formazione dedicata
Un corso di formazioni dedicato al linguaggio inclusivo
“Ma come parli?” è un corso di formazione dedicato alle persone del Gruppo che prevede un ciclo di incontri tenuti dalla docente e saggista Vera Gheno sull’uso consapevole della comunicazione sui social e l’utilizzo di un linguaggio inclusivo, alla scoperta delle parole giuste. Se la lingua evolve è perché la società in cui viviamo sta cambiando: saper vivere la complessità del presente per noi vuol dire anche riconoscere il cambiamento e provare curiosità nei suoi confronti. In fondo, come scrive Vera Gheno, “Siamo le parole che decidiamo di usare”.
Genitorialità
Tutti i modi di essere famiglia
In Credem la genitorialità è un tema molto sentito ed è trattato sia in termini di welfare aziendale sia nell’ambito della Diversity&Inclusion. Affrontiamo tematiche delicate legate, per esempio, ai diversi modi per diventare genitori (PMA, affido, adozione) alle fragilità legate all’essere genitori e alla genitorialità in senso ampio, in tutta la sua bellezza e complessità (per esempio il tema dell’equilibrio tra essere genitori e avere una carriera professionale, il rientro al lavoro post maternità, il ruolo di ogni componente della famiglia).
Age diversity
Age Diversity significa per noi prenderci cura delle nostre persone in tutto il loro percorso personale e professionale attraverso un gestore del personale dedicato al loro specifico segmento di età e percorso in azienda. Con questo obiettivo abbiamo creato quattro percorsi e gestori dedicati:
• segmento under 35: questo percorso è dedicato alle persone più giovani. L'obiettivo è offrire da subito un percorso strutturato di onboarding, formazione continua, affiancamento del gestore per offrire una crescita rapida e condizione favorelivi per esprimere il proprio potenziale.
• segmento 35 - 45 anni: le persone in questa fascia hanno già maturato una solida esperienza lavorativa e competenza. Il nostro scopo è ascoltare i loro desideri e interessi, affiancandole nella definizione dei futuri passi professionali, valutando insieme tutte le strade possibili
• segmento 45-55 anni: questo gruppo rappresenta la nostra eccellenza sono persone che in azienda hanno maturato un bagaglio conoscitivo e di competenze di grande valore. Continuiamo a investire su di loro per favorire il confronto interno ed esterno, garantendo un'evoluzione professionale sempre all'avanguardia
• segmento over 55: persone che hanno visto la nostra cultura aziendale evolvere nel tempo e che detengono una conoscenza preziosa. Valorizziamo la loro esperienza migliorando la comunicazione interna e promuovendo iniziative specifiche volte alla loro piena valorizzazione e alla trasmissione di competenze alle nuove generazioni.