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CONTESTO

Il "Digital Divide" di genere: cosa dicono i dati.

In Italia, secondo i dati ISTAT1, le disuguaglianze sulle competenze digitali non sono solo legate all’età o al territorio, ma anche al genere. È il fenomeno del digital divide, un divario che ha un impatto diretto anche sulla nostra capacità di gestire le finanze personali, ovvero sul nostro benessere finanziario.

Il fenomeno del divario digitale

Può essere descritto come la difficoltà di accesso a internet causa della mancanza di rete in alcune aree geografiche o dell’impossibilità di acquistare computer e smartphone per cause economiche o per mancanza di competenze necessarie a utilizzare correttamente e mettere a frutto le tecnologie digitali per migliorare le proprie condizioni sociali, economiche e educative.

Per misurare le competenze digitali, l'Europa utilizza il Digital Competence Framework 2.0 (DigComp 2.2). Questo strumento non valuta solo la capacità di navigare online per gli utenti di età compresa tra 16 e 74 anni, ma analizza cinque domini specifici:

1.Alfabetizzazione all’informazione e ai dati

2.Comunicazione e collaborazione

3.Creazione di contenuti digitali

4.Sicurezza

5.Problem Solving

Secondo un recente rapporto ISTAT 2 del 2023 basato su questo framework, l'Italia mostra un ritardo: solo il 45,7% dei cittadini possiede competenze digitali almeno di base, contro una media europea del 55,5%. All'interno di questo dato, emerge un chiaro divario di genere: la quota di uomini con competenze digitali di base supera quella delle donne di 3,1 punti percentuali.

È interessante notare come questo divario cambi con l'età:

  • Fino ai 34 anni: le donne mostrano un lieve vantaggio.
  • Dai 45 anni in poi: la tendenza si inverte e il divario a sfavore delle donne diventa sempre più marcato, specialmente nella fascia 65-74 anni.
  • 61,7% 20-24 ANNI

    quota di donne che usa internet in Italia.

    60%
  • 42,2% 55-59 ANNI

    quota di donne che usa internet in Italia.

    40%
  • 19,3% 65-74 ANNI

    quota di donne che usa internet in Italia.

    20%

COMPETENZE FINANZIARIE

L'Alfabetizzazione Finanziaria (Financial Literacy) in Italia

Al divario digitale si affianca quello relativo alle conoscenze finanziarie di base. Un'indagine del 2023 condotta dalla Banca d'Italiaevidenzia che il livello medio di alfabetizzazione finanziaria degli italiani è ancora basso (6,0 su 10).

COMPETENZE FINANZIARIE DIGITALI

Quando il digitale incontra la finanza: la "DFL"

Cosa succede quando il divario digitale e quello finanziario si sovrappongono? Emerge un concetto nuovo e fondamentale: la "Digital Financial Literacy" (DFL), ovvero l'alfabetizzazione finanziaria digitale. La stessa indagine della Banca d'Italia (2023) ha analizzato anche questo aspetto. I risultati mostrano che:

  • L'indicatore complessivo di finanza digitale in Italia è basso (4,6 su 10).
  • Il divario di genere, seppur minimo, persiste (4,5 per le donne vs 4,7 per gli uomini).
  • La vera criticità riguarda i comportamenti di sicurezza: solo il 30% degli italiani modifica regolarmente le password, e solo il 20% verifica se i fornitori di servizi finanziari online sono autorizzati e regolamentati.

In un contesto in cui l'accesso a servizi bancari, investimenti e informazioni avviene sempre più tramite app e home banking, la mancanza di queste competenze "ibride" (digitali e finanziarie) rappresenta una nuova forma di vulnerabilità.

Competenze finanziarie e digitali

Con questo termine si intende generalmente la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari, nonché le competenze, la motivazione e la fiducia per applicare tali conoscenze e comprensione al fine di prendere decisioni efficaci in una serie di contesti finanziari, migliorare il benessere finanziario degli individui e della società e consentire la partecipazione alla vita economica. Essa risulta cruciale non solo per le nuove generazioni, ma anche per la popolazione adulta in generale, essendo il benessere finanziario, anche solo quello percepito, un elemento fondamentale per la salute delle persone.

Si tratta della competenza finanziaria digitale, ovvero un concetto multidimensionale che racchiude le competenze digitali necessarie all’utilizzo di alcuni servizi e prodotti finanziari.

 

 

COSA FARE

Prospettive e aree di intervento per il cambiamento

Il quadro che emerge dai dati è complesso, ma evidenzia anche chiare aree di intervento. Colmare questo doppio divario, digitale e finanziario, richiede un impegno collettivo che coinvolge diversi attori fondamentali.

Il ruolo dell'istruzione e dei modelli di riferimento

Le scuole hanno un ruolo chiave nel superare gli stereotipi di genere, incoraggiando le ragazze a cimentarsi con materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e proponendo modelli femminili di successo nel mondo scientifico, tecnologico e finanziario.

Il ruolo delle imprese

Il settore privato può contribuire con percorsi di aggiornamento e upskilling digitale, per garantire che le donne nel mercato del lavoro, anche in settori meno digitalizzati, non restino escluse dall'evoluzione tecnologica.

Il ruolo delle politiche e della sicurezza

Infine, è necessario garantire un accesso a Internet sostenibile per tutti, finanziare programmi di formazione per le donne di ogni età e costruire spazi virtuali sicuri, liberi da truffe, furti d'identità e altri pericoli online.

FONTI

Risorse per approfondire

Rinaldi E.E. (a cura di). (2025). Donne contanti. Storie di imprenditrici e trader che hanno fatto scuola. Edizioni d'Este, Varese.

Fonti:

  1 Beck U. (2013). ISTAT (2024). Cittadini e ICT - Anno 2024.

  2 ISTAT (2024), CITTADINI E ICT | ANNO 2023. Competenze digitali e caratteristiche socio-culturali della popolazione: forti divari.

  3  Banca di Italia (2023), ibidem

  4  ICILS (2023). International Computer and Information Literacy Study 2023.

  5  INVALSI-OECD (2024). OCSE PISA 2022 FINANCIAL LITERACY I GIOVANI E L’ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA IN ITALIA. Rapporto nazionale.

 

 

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L'educazione finanziara per colmare il divario delle compentenze