Premi Invio per accedere all'area privata

 

 

21 AGOSTO, 2023

Cosa si potrebbe fare con i €1.800 miliardi fermi sui conti degli italiani?

 

Perché gli italiani tengono i soldi fermi in banca?

E’ difficile determinare cos’è che davvero trattiene dall’investire, se non chiedendolo ai diretti interessati, e anche in tal caso non è detto che la risposta sia il reale motivo. 

Possiamo allora ipotizzare che tra i principali motivi ci siano:

  1. La paura del futuro, alimentata anche dalla corsa ai prezzi degli ultimi anni, che potrebbe spingere a voler avere a portata di mano dei risparmi da spendere;
  2. Una scarsa conoscenza degli strumenti finanziari che possano far fruttare i risparmi, ritenendo quindi di avere poche alternative.

Infatti, come riporta uno studio di Banca d’Italia del 2020, il nostro Paese è da sempre fanalino di coda tra i paesi OCSE (i più sviluppati al mondo) per quanto riguarda l’educazione finanziaria.


Questo significa che gli italiani hanno meno consapevolezza di come funziona il denaro e di come investirlo. 


Perciò, è possibile che questa mancanza li porti a preferire la sicurezza di tenerlo a portata di mano, piuttosto che rischiare investendo in strumenti che non capiscono.

 

Cosa rischiano gli italiani nel tenere i fondi fermi sui conti correnti?

L’inflazione (ovvero l’aumento generalizzato dei prezzi) erode il potere d’acquisto degli italiani.


In parole più semplici, con la stessa banconota da 100 euro nel 2021 compravamo molti più prodotti rispetto a quanto possiamo fare oggi.

Questo significa che se le nostre entrate non crescono nel tempo ad un ritmo simile al tasso di inflazione, ci stiamo impoverendo. Perdiamo parte del nostro potere d’acquisto.

Non investire significa quindi rinunciare a dei rendimenti che potrebbero non solo proteggerci dall’inflazione, ma anche superarla e farci realizzare dei guadagni extra.

 

Come mettere a frutto i propri risparmi?

Esistono diverse opzioni di investimento più o meno sicure e redditizie. In generale, diversificare gli investimenti su più strumenti, settori e aree geografiche può aiutare a mitigare i rischi e massimizzare i rendimenti. Se un investimento va male, non è detto che anche gli altri vadano male nello stesso momento.

Coi PAC Credem, puoi investire piccole somme di denaro in modo graduale, e costruire il tuo futuro passo dopo passo minimizzando i rischi.

Su questa pagina trovi tutte le informazioni sui nostri PAC.

Powered by

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI
Cerchi una filiale?
Campo non valido