Premi Invio per accedere all'area privata

 

 

19 FEBBRAIO, 2024

Generazione Z: come investono i giovani oggi

 

Che caratteristiche ha un investitore della Generazione Z?

I giovani della Generazione Z sono intraprendenti e abituati alla tecnologia, ma tendono a sopravvalutare le proprie conoscenze finanziarie.

Secondo il Rapporto Edufin 2023, pubblicato da Alleanza Assicurazioni e Fondazione Mario Gasbarri, i giovani tra i 18 e i 34 anni sono la generazione meno preparata in assoluto sui temi finanziari. Al contrario, sono al primo posto per il livello di autovalutazione delle conoscenze, rispetto ai membri delle altre generazioni.

 

Come investe un investitore della Generazione Z?

Secondo una ricerca Nomisma, solo il 10% dei “GenZers” investe ogni mese. Di questi, uno su cinque investe in prodotti alternativi come, ad esempio, le criptovalute.

Tuttavia, solo il 20% di essi dichiara di saper valutare direttamente i rischi degli investimenti.

Quando si tratta di investire, la Generazione Z predilige i consigli dei familiari. Le principali fonti di influenza nelle scelte sono i parenti (40%), le ricerche su Internet (33%), il proprio percorso di studi (22%) e i social (21%).

Inoltre, sono sempre più condizionati dal desiderio di ottenere “tutto e subito”:
il 12% degli intervistati ha infatti dichiarato “di ricavare guadagni da vincite a scommesse, giochi e lotterie”.

Secondo un report di CFA Institute, l’associazione globale dei professionisti degli investimenti, e FINRA Foundation, un’organizzazione no-profit volta all’educazione finanziaria, gli appartenenti alla Generazione Z investono prevalentemente per 3 motivi:

  1. Potersi permettere di viaggiare e andare in vacanza;
  2. Far fronte a spese impreviste;
  3. Costruirsi un capitale per la pensione

In questo non si differenziano eccessivamente dai Millenials, che investono perlopiù per costruirsi un capitale per la pensione e hanno un’elevata fame di rendimenti, come riporta Online Sim.

 

Che rischi corrono gli investitori della Generazione Z?

Il mix tra scarsa alfabetizzazione finanziaria, tendenza a informarsi presso familiari e conoscenti, facilità nell’investire online e desiderio di ottenere tutto e subito è estremamente rischioso.

Un'adeguata educazione finanziaria è fondamentale per navigare con sicurezza nel mondo degli investimenti.

Programmi dedicati, iniziative di sensibilizzazione e risorse online possono aiutare i giovani a comprendere meglio i mercati finanziari, a valutare i rischi in modo più accurato e a prendere decisioni d'investimento informate.

Nel blog di Credem trovi diverse risorse per migliorare le tue conoscenze sugli investimenti. Solo la conoscenza ti dà gli strumenti per guardare al futuro con più consapevolezza.

Scegliere, investire, risparmiare e realizzare i tuoi sogni è possibile se sai come farlo!

Powered by

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI
Cerchi una filiale?
Campo non valido