Premi Invio per accedere all'area privata

 

 

E-LEARNING

Uso consapevole del denaro, Gestione del budget personale

 

 

Lezione 2

La pianificazione finanziaria

Ogni giorno compiamo delle decisioni economiche, ovvero scegliamo cosa acquistare oggi, quanto spendere e quali spese, invece, possono essere rimandate. Ogni giorno, a volte in maniera consapevole, altre volte con leggerezza, scegliamo quanta ricchezza destinare ai bisogni futuri e quanto investire per conservare o far crescere nel tempo il valore del proprio risparmio.

Un'attenta pianificazione finanziaria e il monitoraggio del bilancio familiare costituiscono quindi un passaggio fondamentale per la formulazione di obiettivi di spesa, risparmio e investimento.

Una buona pianificazione si fonda sull'analisi della situazione finanziaria e patrimoniale della famiglia. Sulla base delle entrate disponibili e delle uscite in un certo periodo (un mese, sei mesi, un anno) si può calcolare quanto destinare per ripagare un prestito, quanto investire o quanto risparmiare per sostenere spese future.

Obiettivi finanziari e di vita
Secondo George Kinder, uno dei maggiori esperti di pianificazione finanziaria, fondatore del movimento “Life Planning”, suggerisce un punto di vista diverso dal solito: “le persone non hanno obiettivi finanziari, hanno obiettivi di vita che necessitano di risorse finanziarie per essere realizzati”.

Pianificare e risparmiare vuol dire decidere di trasferire risorse nel tempo per fronteggiare uscite di cassa prevedibili e non prevedibili, al fine di realizzare i nostri obiettivi non solo di consumo, ma soprattutto di vita.

Per esempio obiettivi comuni per un giovane potrebbero essere quelli di acquisire un certo grado di indipendenza rispetto ai suoi genitori e formare una famiglia, oppure di avviare una propria attività imprenditoriale. A partire da questi obiettivi di vita, l’idea è di pianificare via via gli obiettivi di consumo, in particolare le spese di acquisto/affitto per una casa, le spese per il mantenimento di un figlio, comprendendo spese non facilmente prevedibili come quelle legate a salute o infortuni.

Il ruolo del consulente
Non è sempre facile, ovviamente, proiettarsi in avanti nel tempo per visualizzare le nostre esigenze future e renderci conto di quali esiti potrebbero avere domani le scelte che compiamo oggi.

Finché si tratta della nuova automobile o del biglietto aereo per le vacanze, alcuni si diranno ben capaci di quantificare l’ammontare necessario all’acquisto, ma ragionare sulle vulnerabilità finanziarie a cui si va incontro in fase di pensionamento, ad esempio, non è sempre facile e immediato.

Per andare incontro a queste difficoltà e ad un orientamento poco prudente verso il futuro, è possibile rivolgersi a dei professionisti in tema di consulenza finanziaria, che grazie alla loro esperienza sono in grado di consigliare e di quantificare gli obiettivi più appropriati in base alla situazione di ciascuno. Il loro ruolo tuttavia non si esaurisce qui. Grazie al coinvolgimento di una persona esterna, che conosce i nostri obiettivi, si può monitorare il loro raggiungimento ed intervenire in corso d’opera nel caso in cui non fossero raggiunti.

 

La lezione è terminata

 

Passa alla lezione successiva >>

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI
Cerchi una filiale?
Campo non valido