PHISHING - COME EVITARE LE TRUFFE ONLINE.

Lo sai che quello che ti viene proposto non è sempre vero? In questa pagina trovi utili informazioni per imparare a riconoscere un tentativo di phishing e per imparare a difenderti.

COME DIFENDERSI?
Impara a riconoscerli e proteggiti!

Lo sai che quello che ti viene proposto non è sempre vero? Possono sembrare messaggi simili a quelli di Credem ma, in alcuni casi, sono dei falsi! Identificare i principali tentativi di phishing è il primo step per difendere i tuoi risparmi. Ad esempio diffida da:

  • Chi ti chiede informazioni sulla tua carta Ego, sul tuo conto o codici di Mr.Pin via telefono, SMS o email! Se ti capita chiudi subito la conversazione e non comunicare alcun dato.
  • SMS che ti arrivano a nome di CREDEM (ma non siamo noi!) con link che rimandano direttamente alla pagina di accesso all'area riservata e ti chiedono per motivi di sicurezza di inserire password, informazioni riservate, numeri della Carta Ego o codici di Mr. Pin.
  • Una telefonata dove un presunto operatore CREDEM ti chiede codici del tuo Mr. Pin o della tua Carta Ego per cancellare pagamenti sospetti o per"aiutarti" a collegare Samsung Pay o Google Pay.
  • Un operatore che ti invita a non accedere al tuo conto per qualche ora o qualche giorno... è sicuramente una truffa! Accedi spesso al tuo Internet Banking per controllare le tue operazioni e le tue spese.
  • Un post social che promette ricompense in premi o denaro in cambio di dati personali.
  • Un'e-mail con un mittente diverso da quelli ufficiali Credem: info@credem.it, businesson@credem.it, helpdesk@credem.it, sicurezzapagamenti@credem.it.

Credem non ti chiederà mai di fornire dati personali, codici generati dal tuo Mr. Pin, credenziali di accesso, il PIN della carta, tramite email, SMS, telefono e social network. Diffida sempre se ricevi questa richiesta. 

 

Scopri alcuni esempi di phishing

 

COSA È NECESSARIO FARE?
Ora che sai come riconoscerli, impara a difenderti.

  • Se ricevi una telefonata che ti sembra strana dal nostro Servizio Clienti, non esitare a chiedere all’operatore che ti sta chiamando ulteriori informazioni, come nome e cognome e verificali al nostro Numero Verde 800.27.33.36. Ma soprattutto non fornire mai i tuoi dati personali.
  • Se ricevi un' e-mail o un SMS che ha le caratteristiche degli esempi sopra citati, non cliccare sui link al loro interno e non inserire mai i tuoi dati.
  • Prima di aprire un link, passaci sopra con il cursore del mouse e verifica che sia effettivamente collegato a una pagina verosimile. Se usi lo smartphone, toccalo e tieni premuto (senza togliere il dito) in modo da visualizzare il link completo. Se hai un dubbio o vuoi un chiarimento, inoltra l' e-mail o l'SMS all’indirizzo helpdesk@credem.it, il nostro Servizio Clienti è pronto a forniti un supporto.
  • L' area riservata dell'Internet Banking è raggiungibile solo da www.credem.it. Non è possibile in alcun modo accedere al tuo Internet Banking tramite e-mail, SMS o social network. Quando entri nella tua home page verifica sempre in alto che la data e l’ora dell’ultimo accesso corrispondano a quelli da te effettuati.

 

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Qui puoi trovare nel dettaglio alcune delle truffe del momento con cui i criminali ingannano le loro vittime. Non farti trovare impreparato. 

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