PHISHING - COME EVITARE LE TRUFFE ONLINE.

Oggi i criminali informatici, per impossessarsi dei tuoi dati, utilizzano tecniche sempre più sofisticate per poterti trarre in inganno. Come? Via e-mail, SMS, telefono, internet e social network. Saper riconoscere i tentativi di frode online è fondamentale per potersi tutelare. In questa pagina trovi utili informazioni per imparare a difenderti.

 

 

CONOSCI LA TRUFFA DEL MOMENTO?
È la SIM Swap: attenzione se la SIM del tuo smarphone non funziona.

Ecco cosa potrebbe capitare dopo aver subito un attacco di Phishing. Una delle tecniche più recenti di frode è lo SIM SWAP! Come funziona? Dopo che i criminali si sono impossessati delle credenziali di accesso dei tuoi Servizi Online e del tuo numero di cellulare, copiano la Sim del tuo telefono su una nuova scheda Sim controllata da loro.

I segnali più comuni per riconoscerla:

  • Il tuo telefono, smette di funzionare, ovvero perde inaspettatamente il segnale e non ti è più possibile inviare/ricevere SMS o fare chiamate.
  • Ti potrebbe chiamare un presunto operatare telefonico che ti informa che ci potrebbero essere dei problemi di linea sul tuo smartphone ma di non farci caso. Oppure potresti ricevere un SMS con lo stessa informazione. Non fidarti!
  • Potresti ricevere molte chiamate fastidiose che ti spingono a spegnere il telefono per non essere disturbato. Non farlo!

Cosa fare se pensi di essere stato vittima di Sim Swap:

  • Controlla subito il tuo conto.
  • Contatta immediatamente il Servizio Clienti al Numero Verde 800.27.33.36 per bloccarne temporaneamente l'operatività.
  • Contatta subito il tuo gestore telefonico per informarlo della truffa e bloccare lo scambio della Sim.

 

COME DIFENDERSI?
Impara a riconoscerli e proteggiti!

Lo sai che quello che ti viene proposto non è sempre vero? Possono sembrare messaggi simili a quelli di Credem ma, in alcuni casi, sono dei falsi! Identificare i principali tentativi di phishing è il primo step per difendere i tuoi risparmi. Ad esempio diffida da:

  • Un'e-mail con un mittente diverso da quelli ufficiali Credem: info@credem.it, businesson@credem.it helpdesk@credem.it.
  • Un sms che richiede di cliccare su un link per sbloccare o verificare il tuo conto, oppure che ti inivita a chiamare numeri di telefono diversi da quelli Credem per verificare movimenti sopspetti sul tuo conto.
  • Una telefonata da un presunto Servizio Clienti che ti chiede codici OTP del tuo Mr. Pin.
  • Un post social che promette ricompense in premi o denaro in cambio di dati personali.

Credem non ti chiederà mai di fornire dati personali, codici generati dal tuo Mr. Pin, credenziali di accesso, il PIN della carta, tramite email, SMS, telefono e social network. Diffida sempre se ricevi questa richiesta. 

 

Scopri alcuni esempi di phishing

 

COSA È NECESSARIO FARE?
Ora che sai come riconoscerli, impara a difenderti.

  • Se ricevi una telefonata che ti sembra strana dal nostro Servizio Clienti, non esitare a chiedere all’operatore che ti sta chiamando ulteriori informazioni, come nome e cognome e verificali al nostro Numero Verde 800.27.33.36. Ma soprattutto non fornire mai i tuoi dati personali.
  • Se ricevi un' e-mail o un SMS che ha le caratteristiche degli esempi sopra citati, non cliccare sui link al loro interno e non inserire mai i tuoi dati.
  • Prima di aprire un link, passaci sopra con il cursore del mouse e verifica che sia effettivamente collegato a una pagina verosimile. Se usi lo smartphone, toccalo e tieni premuto (senza togliere il dito) in modo da visualizzare il link completo. Se hai un dubbio o vuoi un chiarimento, inoltra l' e-mail o l'SMS all’indirizzo helpdesk@credem.it, il nostro Servizio Clienti è pronto a forniti un supporto.
  • L' area riservata dell'Internet Banking è raggiungibile solo da www.credem.it. Non è possibile in alcun modo accedere al tuo Internet Banking tramite e-mail, SMS o social network. Quando entri nella tua home page verifica sempre in alto che la data e l’ora dell’ultimo accesso corrispondano a quelli da te effettuati.