- Il pianeta
IL NOSTRO IMPEGNO PER L'AMBIENTE
Riscaldamento globale, perdita di biodiversità e spreco delle risorse: sono problemi reali che devono essere affrontati. Per garantire un futuro alle generazioni che verranno, è necessario agire con obiettivi chiari di riduzione degli impatti ambientali e contribuire alla promozione di una cultura della sostenibilità.
IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITÀ E IL PIANETA
rifiuti conferiti al riciclo, utilizzo carta riciclata e riuso materiale hardware


Economia Circolare
Poniamo attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti e al recupero e riutilizzo dei materiali che utilizziamo quali carta e componenti hardware.
riduzione dei consumi energetici interni per utilizzo degli edifici rispetto al 2019

Risparmio Energetico
Monitoriamo e gestiamo quotidianamente il fabbisogno energetico per ridurre i consumi e le emissioni.
energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili


Fonti rinnovabili
Dal 2003 acquistiamo energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili dotate di garanzia d’origine.
Ridurre il fabbisogno energetico ed efficientare i nostri impianti ed edifici è fondamentale per impattare meno sull’ambiente. Nel corso del 2022 abbiamo:
- implementato in oltre il 20% delle nostre filiali i sistemi di automazione che controllano e ottimizzano il funzionamento degli impianti energetici;
- effettuato interventi di sostituzione di impianti di illuminazione fluorescenti con LED;
- ristrutturato alcuni edifici con nuovi serramenti e sostituzione delle caldaie con pompe di calore;
- autoprodotto energia elettrica mediante impianto fotovoltaico ubicato presso i Magazzini Generali delle Tagliate a Castelfranco Emilia (MO). Nel 2022 l’autoproduzione di energia elettrica complessiva è stata di 418 MWh utilizzata in autoconsumo per l’82%.
I «gas serra» emessi nell’atmosfera sono i principali responsabili dei cambiamenti climatici, per questo lavoriamo per ridurre al massimo le nostre emissioni e compensare quelle residue (ovvero quelle che non è possibile evitare) tramite progetti di afforestazione. Questi i risultati raggiunti a consuntivo 2022.
emissioni scope 1 rispetto al 2019


Scope 1
Emissioni dirette riconducibili ad attività interne all’organizzazione (emissioni risultanti dal consumo di gas per il riscaldamento degli ambienti e di carburante per la flotta auto aziendale).
emissioni scope 2 (metodologia location based) rispetto al 2019


Scope 2
Emissioni indirette riconducibili ai consumi energetici interni per utilizzo degli edifici (emissioni risultanti dalla generazione di elettricità ed energia termica acquistate).
emissioni scope 3 rispetto al 2019


Scope 3
Emissioni indirette riconducibili ad attività aziendali, ma che provengono da fonti che non sono di proprietà o che non sono controllate da Credem.
Credem ha pianificato un percorso per il raggiungimento della carbon neutrality sulle emissioni scope 1 e 2 entro il 2025 con obiettivi precisi:


Foresta Credem
Coltiviamo l’attenzione per l’ambiente come coltiviamo il rapporto con i nostri clienti: con cura e costanza, ogni giorno. Per questo nel 2018 è nata la nostra collaborazione con Treedom. L'obiettivo? Creare una foresta aziendale dove piantare 1 albero al giorno. Nata inizialmente in Italia, la foresta si è estesa a tutto il mondo: Haiti, Madagascar, Kenya, Tanzania, Camerun, Nepal e Honduras, è qui che cresceranno 8 specie di alberi diversi nel pieno rispetto dei ritmi della natura e della biodiversità, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali.
Green Library
Documenti utili per saperne di più

Dichiarazione non Finanziaria
La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) è la rendicontazione indirizzata agli Stakeholer che consuntiva le politiche di sostenibilità del Gruppo Credem.
SCARICA LA DNF
Comunicati stampa
In questa area, rivolta principalmente ai giornalisti, è possibile trovare e scaricare i comunicati stampa relativi alle principali informazioni sul Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙ
Regolamenti e certificazioni
In questa area è possibile consultare la documentazione relativa a regolamenti, codici, certificazioni e rating del Gruppo Credem.
SCOPRI DI PIÙ