SIAMO AL FIANCO DI CHI FA IMPRESA.
Conoscere gli strumenti di finanza agevolata che oggi la legislazione, italiana ed europea, mette a disposizione è importante per poter guardare al futuro della propria impresa con consapevolezza. Ecco perchè mettiamo tutto il nostro impegno nell'aiutarti ad approfondire le agevolazioni in vigore per il settore dell'agricoltura e agroindustriale.
La nostra esperienza, al tuo servizio. Da anni siamo al fianco delle imprese con soluzioni create su misura per agevolare lo sviluppo e la crescita competitiva della tua azienda. Prima di parlarti dei nostri servizi dedicati, vogliamo spiegarti in breve in cosa consiste il Fondo Europeo degli Investimenti e in particolare la Piattaforma di garanzia AGRI ITALY.
LA "GARANZIA AGRI ITALY" IN BREVE
Cos'è
È una piattaforma costituita dal Fondo Europeo per gli Investimenti, con il sostegno finanziario della Banca Europea degli Investimenti, della Cassa Depositi e Prestiti e di alcune Regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. La piattaforma prevede la concessione di garanzia comunitaria per sostenere gli investimenti.
A chi è rivolta
Ne possono beneficiare gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), le Piccole e Medie Imprese (PMI) o le Imprese a bassa-media capitalizzazione, cosiddette Small Mid-Caps (SMC) fino a 499 dipendenti che hanno la necessità di finanziare progetti in ambito agricolo nelle regioni aderenti alla piattaforma.
Cosa GARANTISCE
Il Fondo consente di avere una garanzia sui finanziamenti a medio-lungo termine finalizzati a progetti d'investimento relativi alle misure 4.1 (Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole) o 4.2 (Sostegno agli investimenti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli prodotti realizzati) dei Programmi di Sviluppo Rurale.
COSA OFFRE
La Garanzia del Fondo Europeo degli Investimenti copre il 50% dei finanziamenti chirografari o ipotecari con durata massima di 144 mesi.
COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA DI GARANZIA?
L’ammissione alla garanzia avviene per effetto della delega attribuita dal FEI alla Banca selezionata in base:
- alla verifica dei requisiti di ammissibilità del FEI;
- alla valutazione di merito creditizio della banca
- all’ordine cronologico di inserimento delle domande fino al raggiungimento del plafond stabilito con il FEI.
UN FINANZIAMENTO A MISURA D'IMPRESA.
Per supportare la crescita, la competitività e l'innovazione della tua azienda ti offriamo un finanziamento assistito dalla garanzia diretta dal Fondo. Fissa un appuntamento in filiale con un nostro consulente ti aiuteremo nelle fasi di richiesta.
CARATTERISTICHE FINANZIAMENTO
È un finanziamento chirografario o ipotecario a medio lungo termine per gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), le Piccole e Medie Imprese (PMI) e le Imprese a bassa-media capitalizzazione (SMC) fino a 499 dipendenti.
Il finanziamento è finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento in ambito agricolo e agro-industriale nelle regioni aderenti alla piattaforma.
L'importo massimo del finanziamento varia in base alla regione di riferimento (vedi il foglio informativo).
La durata del finanziamento è compresa tra 24 e 144 mesi, con eventuale pre-ammortamento massimo 24 mesi.
TIPOLOGIA DI PROGETTI
INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE (4.1) |
Acquisto di macchinari e/o attrezzature nuove, hardware e software. |
Costruzione, acquisto, ristrutturazione o migliorie a beni immobili utilizzati per processare, trasformare, immagazzinare e commercializzare prodotti agricoli. |
|
Migliorie fondiarie e costruzione o migliorie di strutture destinate allo stoccaggio e trattamento dei reflui agricoli, inclusi investimenti finalizzati alla la riduzione di CO2 e altri impatti ambientali. |
|
INVESTIMENTI NELLA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI (4.2) | Adozione di sistemi di difesa attiva per contrastare i danni causati da eventi metereologici o da animali selvatici e predatori. |
Acquisto di macchinari e/o attrezzature nuove, hardware e software. |
|
Costruzione, acquisto, ristrutturazione o migliorie a beni immobili utilizzati per processare, trasformare, immagazzinare e commercializzare prodotti agricoli. |
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. L’accesso al finanziamento è consentito agli Imprenditori Agricoli Professionali, alle Piccole e medie Imprese o aziende fino a 499 dipendenti attive nella trasformazione e commercio di prodotti agricoli. Il finanziamento potrà avere durata minima di 24 mesi e massima di 144 mesi , con importo minimo di 25.000 euro e massimo in funzione della Regione. L’ammissione alla garanzia avviene in base alla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dal FEI e dalla valutazione di merito creditizio effettuata dalla Banca. Le informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi «Mutuo ipotecario imprese con garanzia AGRI Italy FEI», «Finanziamento chirografario Imprese Agricole con garanzia AGRI Italy FEI» «Finanziamento chirografario con garanzia AGRI Italy FEI», «Mutuo ipotecario Imprese Agricole AGRI Italy FEI», disponibili in filiale e sul sito internet www.credem.it nella sezione Trasparenza\Aziende\Mutui e Prestiti. Il finanziamento offerto beneficia di una garanzia del Fondo Europeo degli Investimenti supportata da risorse del Programma Regionale di Sviluppo delle Regioni Contributrici nell’ambito delle sottomisure 4.1 e 4.2, e da risorse del FEI, della BEI e di CDP per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda Agricola e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Hai bisogno di informazioni?