Premi Invio per accedere all'area privata

 

 

E-LEARNING

Gestione del rischio, Assicurazioni e Previdenza

 

 

Lezione 1

Rischio e rendimento: quale legame?

Per chi vuole investire, un elemento fondamentale da comprendere è il rapporto tra rischio e rendimento. Spesso siamo attratti da elevate percentuali di rendimento, senza tenere in considerazione che molto spesso il rischio aumenta di pari passo. Meno un investimento è sicuro più sarà alto il potenziale guadagno. Quindi, di regola, la possibilità di incassare molti soldi è legata al rischio di perderne altrettanti.

Rendimento
Il rendimento è una grandezza facilmente misurabile; indica la variazione in percentuale del capitale iniziale a seguito di un investimento. E’ espresso solitamente in termini percentuali su base annua e si calcola come rapporto tra l’incremento del valore di un’attività rispetto al valore all’inizio del periodo. Come risultato di un’operazione che si è conclusa con un guadagno (+x%) avremo un rendimento positivo, mentre, nel caso in cui il capitale finale è minore rispetto a quello di partenza (-x%), avremo un rendimento negativo.

Rischio
Come abbiamo visto, insieme al rendimento dobbiamo considerare un elemento ad esso legato in modo intrinseco, il rischio. Il rischio è un concetto meno immediato, in quanto è una grandezza soggettiva, la cui percezione è influenzata da molteplici fattori. Con questo termine, in finanza, si intende l’incertezza riguardo il valore futuro di un investimento, ovvero dalla possibilità che il rendimento previsto, non si verifichi. E’ misurato dalla volatilità del prezzo di un’attività finanziaria. Il livello di rischio che si è disposti a sopportare è un elemento soggettivo, che dipende dalla strategia adottata, dalla propria propensione al rischio e dalle riserve a disposizione.

Il rapporto fra rischio e rendimento
Il rendimento ed il rischio sono legati da una relazione molto stretta. Rischio e rendimento crescono insieme: un rendimento positivo è sempre associato in proporzione ad un rischio di rendimento negativo. In altri termini possiamo vedere il rischio come il prezzo da pagare per la possibilità di un maggior guadagno rispetto ad investimenti alternativi che promettono un minor guadagno.

Avendo chiari questi concetti, possiamo valutare correttamente gli strumenti che promettono un rendimento elevato, come attività più rischiose. Possiamo anche decidere di acquistarli, consapevoli però del maggior rischio cui andiamo incontro. Pertanto, se desideriamo un investimento che accresca il valore del nostro capitale, dobbiamo essere pronti ad assumerci qualche rischio in più!

 

La lezione è terminata

 

Passa alla lezione successiva >>

Hai bisogno di Informazioni?
Vuoi fissare un appuntamento?
CONTATTACI
Cerchi una filiale?
Campo non valido