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SOS Phishing e Truffe Online: scopri come riconoscerli e difenderti

Negli ultimi anni, i casi di phishing e truffe online sono cresciuti notevolmente, di pari passo con l’importanza della tecnologia nella nostra vita quotidiana.

Scopriamo, nelle prossime righe, come riconoscerli e tutti i consigli per difendersi.

Come riconoscere un tentativo di Phishing?

Vediam ora come riconoscere email di phishing e altri messaggi fraudolenti di questo tipo.

⚠️ Attenzione alle urgenze: uno dei primi aspetti a cui fare attenzione è la presenza di contenuti con un forte senso di urgenza, legati, ad esempio, all’imminente blocco di account o un falso addebito o pagamento da bloccare. Si parla spesso di "phishing banca", con richieste di credenziali per l’accesso al conto corrente.

Link sospetti? Presta attenzione alla presenza di link che rimandano a portali fake, che imitano in maniera verosimile i siti ufficiali di aziende ed enti autorevoli. Controlla sempre il dominio del sito prima di cliccare e verifica la presenza di informazioni ufficiali. I siti di phishing rimangono online solo il tempo necessario per raccogliere i dati utili alla frode.

Allegati ed errori di ortografia: i messaggi di phishing spesso contengono allegati infetti da malware e potrebbero sembrare davvero autentici. Ad oggi non sempre contengono errori di ortografia, grazie anche a nuovi software di intelligenza artificiale (AI) che permettono di creare contenuti in tutte le lingue in maniera sempre più semplice e questo potrebbe trarre in inganno. Anche l’indirizzo del mittente può fornire indizi: controlla se il dominio è generico e non legato all’azienda o all’ente di cui si replicano logo e layout. Infine, a meno che non si tratti di spear phishing, è frequente l’assenza del nome della vittima.

📱 Ti chiedono di scaricare un’app? Il phishing tramite app remote induce gli utenti, con la scusa ad esempio di poter ricevere assistenza o scaricare aggiornamenti importati, a scaricare app spesso tramite link che permettono ai truffatori di accedere da remoto ai dispositivi, rubare dati, inserire operazioni di pagamento o installare malware.

⚠️ Attenzione alle telefonate: lo spoofing telefonico è una truffa in cui i truffatori mascherano il reale numero del chiamante per sembrare affidabili e ingannare le vittime, al fine di ottenere dati o indurle a compiere operazioni economiche. Utilizzano VoIP o software per mostrare un numero falso (ad esempio quello legittimo della tua banca) e, con toni professionali e tecniche di social engineering (urgenza, premi), spingono la vittima a fornire informazioni personali o ad effettuare delle operazioni tramite il proprio conto online o convincendo la vittima ad andare in filiale.

Cosa fare in caso di Phishing?

Ho cliccato su un link di phishing: cosa fare? Mantieni la calma e accertati di seguire alcuni passaggi fondamentali: 

  1. Cambia immediatamente le password dei tuoi account tramite un dispositivo pulito (non lo stesso utilizzato per cliccare sul link).
  2. Se il messaggio fraudolento è stato inviato tramite email, avvisa il fornitore del servizio, mettendoti in contatto tramite recapiti ufficiali.
  3. Informa l’azienda o l’ente i cui contenuti sono stati replicati.
  4. Attiva l’autenticazione a due fattori sugli account social e monitora i tuoi dispositivi per assicurarti che non siano presenti malware.
  5. Rivolgiti alla Polizia Postale per segnalare l’accaduto ed ottenere supporto in caso di truffa.

Le Truffe Online

Oltre al phishing, esistono diverse altre tipologie di truffe online a cui prestare attenzione. Ecco le principali:

  • Truffe legate agli acquisti di prodotti: la vittima invia denaro per prodotti che non riceverà mai.
  • Truffe romantiche: i truffatori instaurano una relazione sentimentale a distanza con la vittima, chiedendo successivamente denaro e regali, fingendo talvolta di essere in una situazione di pericolo per fare in modo che la vittima agisca tempestivamente.
  • False vincite alla lotteria: la vittima riceve un messaggio su una presunta vincita e viene invitata a pagare una somma per sbloccare il premio.
  • Truffa dell’eredità: frode con alle spalle anni e anni di storia - la diffusione iniziale è avvenuta per via epistolare - chiama in causa una fantomatica eredità in denaro. I criminali promettono una percentuale su una falsa eredità, chiedendo denaro per risolvere inesistenti problemi burocratici.
  • Truffe immobiliari: le vittime vengono invitate a versare caparre per l’affitto di appartamenti che si rivelano poi inesistenti.
  • Finto pagamento da bloccare: i truffatori, spacciandosi per operatori della sicurezza, fanno credere che ci sia un pagamento disconosciuto e in corso da bloccare spingendo la vittima ad eseguire, al contrario, un’operazione;
  • Finto familiare: classica truffa del finto familiare in pericolo (es. figlio in viaggio con cellulare rotto) che contatta la vittima chiedendo tempestivamente del denaro per fronteggiare una situazione urgente.
  • Truffa dell’ispettore: un falso ispettore di polizia, per esempio, contatta la vittima convincendola ad effettuare delle operazioni di pagamento senza dire nulla a nessuno in quanto ci sono delle presunte e fasulle indagini interne in corso.

 

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Cosa fare in caso di truffe online

⚠️ Come agire quando si è vittima di una truffa online?

Oltre a rivolgersi alla Polizia Postale il prima possibile per denunciare, è opportuno contattare la propria banca di riferimento, per rendere nota la truffa e porre in essere tutte le azioni necessarie per mettere in sicurezza la posizione.

Essenziale, come già accennato, è anche cambiare tutte le password degli account social e delle mail, impostando l’autenticazione a due fattori. Inoltre è importante ricordare di non salvare mai le password in chiaro né comunicarle a terzi.

 


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Come difendersi da Phishing e Truffe Online: 6 consigli utili

Per difenderti efficacemente dal phishing e dalle truffe in rete, tieni a mente alcuni suggerimenti e promemoria: 

  • Non dimenticare che le banche non chiedono mai le credenziali del conto, né telefonicamente, né via SMS o via mail. Lo stesso vale per l’Agenzia delle Entrate, che recapita via raccomandata con ricevuta di ritorno eventuali avvisi di pagamento e per le Forze dell’Ordine. Se una richiesta ti sembra sospetta, non seguire quanto un fantomatico “operatore” ti riferisce al telefono.
  • Non utilizzare mai i recapiti contenuti tramite link all’interno di SMS o e-mail. Recupera i contatti ufficiali direttamente dal sito della tua Banca o dell’ente e contattali direttamente ed in autonomia.
  • Scarica un antivirus affidabile sui tuoi dispositivi e mantienilo sempre aggiornato.
  • Controlla sempre l’indirizzo del mittente: molto spesso, le mail di phishing o di truffa online arrivano da indirizzi simili ma non identici agli originali, presenti sul Sito ufficiale.
  • Fai attenzione a testi caratterizzati da un forte senso di urgenza.
  • Acquista solo da siti web fidati, verifica la presenza della Partita IVA e diffida delle offerte troppo vantaggiose. Inoltre, se possibile, effettua acquisti online utilizzando una carta prepagata.
  • Scegli password complesse e non legate alla tua vita privata, ricordando di attivare l’autenticazione a due fattori ogni volta che effettui una registrazione ad un nuovo sito che lo permetta.
  • Se hai un dubbio e una richiesta ti pare sospetta o anomala, rivolgiti ad una persona di fiducia come il tuo consulente o il servizio clienti per chiedere supporto.