Premi Invio per accedere all'area privata

Trump di nuovo presidente degli USA: quali sono i mercati a rischio? 

(Contenuto fornito da Octagona Srl) 

Dazi, protezionismo e sfide globali: come il nuovo mandato presidenziale potrebbe ridisegnare il futuro delle imprese italiane negli USA.

 

A valle delle ultime elezioni per la presidenza degli Stati Uniti, non tardano ad arrivare nuove preoccupazioni per le imprese italiane che esportano in America. Gli Stati Uniti, secondo mercato di sbocco per il Made in Italy con un export di oltre 67 miliardi di euro nel 2024, potrebbero introdurre dazi fino al 20% sulle importazioni europee. Il ritorno della politica “America First” decanta un’economia più protezionista e nazionalista, che potrebbe portare a conseguenze non troppo positive per le aziende italiane operanti nel mercato americano. Ma la situazione è davvero così allarmante?

Il secondo mandato di Trump porta con sé sfide e opportunità. Se le azioni USA e il dollaro sembrano i principali beneficiari, gli effetti sull’Europa potrebbero portare a tensioni commerciali e moderare la crescita. Gli incentivi agli investimenti potrebbero, però, creare nuove occasioni per le imprese italiane, proponendosi come alternativa di qualità ai produttori cinesi.

Il governo italiano avrà un ruolo essenziale nel bilanciare le relazioni con gli USA senza compromettere l’integrazione europea e nel definire una strategia chiara per supportare le aziende italiane a prosperare in questo nuovo panorama globale.

Vuoi un appuntamento o delle informazioni?
Compila i dati, ti contatteremo
CONTATTACI

Sono un cliente Credem

Cliccando "invia richiesta" i dati personali da te forniti saranno trattati da Credem, in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali e telematici, per riscontrare la richiesta, come indicato nell'informativa privacy.
 Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy.