COPPA WUCAI

Cina - Dinastia Ming (Periodo Wanli 1573 - 1619)
Fornaci di Jingdezhen, Porcellana

La ciotola emisferica su base ad anello, del tipo noto come nao wan, è decorata sulla parete esterna da un motivo augurale costituito da tre bassi tavoli per offerte, diversamente arredati con servizi di vasi rituali, alternati a tre identiche fioriere.
L’orlo, lievemente everso, è sottolineato da una banda riempita da un fregio continuo “a teste di ruyi” alternate a “corolle perlate” molto corsive, mentre il piede è sottolineato da due semplici linee parallele. Internamente, sul fondo, è presente un medaglione riempito dal motivo “due draghi si contendono la perla luminosa”.
La ciotola, proveniente dalle fornaci di Jingdezhen, fornisce un ottimo esempio del maturo livello della tecnica decorativa a smalti policromi sviluppata dai mastri decoratori alla metà del XV secolo.  Tale tecnica, iniziata nelle fornaci della Cina del Nord operanti nello “stile Cizhou” sul finire del XII secolo, negli esiti di epoca Ming (1368-1644), rese possibile la policromia, distinta nella variante doucai (colori “a incastro”) e in quella wucai (“cinque colori”).

Dinastia Ming,  Coppa Wucai, 1573 - 1619