TESTA DI BUDDHA SAKYAMUNI

Thailandia, stile U-Thong B (XIV° secolo) 
Bronzo, alt.37 cm

Il volto ovale e i tratti somatici delineati con attenzione conferiscono a questa testa del Buddha un’espressione di distaccata serenità, sottolineata dagli occhi rivolti verso il basso e dalle labbra che accennano un lieve sorriso.
La fronte aperta è separata dall’attaccatura dei capelli mediante l’inserimento di una banda liscia.  L’usni¯sa (protuberanza cranica che nell’iconografia buddhista simboleggia uno dei tratti distintivi dell’Illuminato) è coperta da folti riccioli di piccole dimensioni. I lobi delle orecchie sono allungati fin quasi a toccare le spalle, segno evidente dell’abbandono delle ricchezze terrene.
Le iconografie sono riferibili a questo stile che si sviluppa nell’arco di 150 anni ed è tradizionalmente diviso in tre fasi denominate A, B e C. Le caratteristiche peculiari dello stile B di U-Thong (fine del XIII – tardo XIV secolo): l’ovale del volto presenta tratti somatici definiti e un’espressione più distaccata rispetto al precedente stile A (tardo XIII secolo) in cui le figure senz’altro più tozze sembrano scolpite in più blocchi singoli uniti. L’usni¯sa assume una forma semicircolare, elemento mediato dagli scultori di Sukhothai. I piccoli riccioli in rilievo conferiscono alla capigliatura l’aspetto di una raspa. 

U-Thong B,  Testa di Buddha Sakyamuni, XIV